Antenati con le radici, 1^ edizione 2018

PremiArti.it/ gennaio 31, 2018/ Concorsi GRATUITI, Poesia, Poesia inedita, Premi LETTERARI, TUTTI i concorsi ATTIVI/ 0commenti

Antenati con le radici, 1^ edizione 2018.


Scadenza iscrizione: 31 gennaio 2018.
Quota d’iscrizione: gratuita.
Sezioni: Poesia inedita.
Organizzato da:
Teatro dei Fauni
  Via alla Scuola, 10 – 6605 Locarno Monti (CH)
    www.teatro-fauni.ch
    cristinaradi.osa@gmail.com
  +41.917511151
  +41.0041.779665618
Con il patrocinio della ASSI Associazione svizzera scrittori di lingua italiana.
Evento di premiazione: sabato 24 marzo 2018.
BANDO INTEGRALE

“Alberi centenari in città”
Una collaborazione ASSI / Teatro dei Fauni

Antenati con le radici è un progetto di green culture, ideato nel 2015 dalla compagnia Teatro dei Fauni di Locarno, che si propone di incrementare la sensibilità dei cittadini nei confronti del “verde di prossimità”, quello che silenziosamente ci circonda nel nostro quotidiano e che non notiamo più. L’obbiettivo è arrivare a potenziare una coscienza e senso di appartenenza eco green, a partire dal proprio territorio urbano e dai monumentali alberi centenari disseminati nelle città, con un approccio storico-scientifico, ma soprattutto per mezzo di un sentire emotivo mediato dall’evento artistico. In questo modo anche l’arte si riappropria della sua valenza civica, facendoci guardare con altri occhi la realtà che ci circonda.
Due volte l’anno in primavera e autunno, Antenati con le radici propone appuntamenti che si esprimono con il teatro, la musica, la danza e la divulgazione scientifica nelle aree urbane del Ticino, in rete con le associazioni del territorio. Ogni appuntamento è corredato da una cartolina d’arte con una poesia e un’immagine della fotografa ticinese Dona De Carli.
L’evento della prossima primavera, 24 e 25 marzo 2018, renderà omaggio agli alberi del Parco dei Poeti di Ascona e Parco Ciani di Lugano e sarà dedicato alla poesia: Fruscio di foglie e movimenti poetici.
Per l’incontro della prossima primavera la compagnia Teatro dei Fauni in collaborazione con l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI), ha voluto farsi promotrice del “Concorso di poesia Antenati con le radici 2018”, che vedrà il suo svolgimento finale durante l’evento di marzo 2018.

REGOLAMENTO: Poesia unica di non più di 14 versi a tema: “Alberi centenari in città”.

Le poesie vanno inviate entro il 31 gennaio 2018 esclusivamente in formato elettronico per email a cristinaradi.osa@gmail.com con i dati dell’autore, luogo e data di nascita, numero di cellulare, recapito postale, indirizzo e-mail e chi desidera una breve biografia.
I testi devono essere inediti e in lingua italiana. Non sono ammessi testi che siano già stati premiati o selezionati per altri concorsi. Si richiede a questo proposito una dichiarazione dell’autore, che la poesia presentata è frutto del proprio ingegno, inedita e mai stata premiata.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini svizzeri e stranieri ed è gratuita.
Tra le poesie pervenute, una giuria di 3 esperti formata dai poeti Alberto Nessi e Rodolfo Fasani, rappresentante di ASSI e la direttrice artistica del Teatro dei Fauni Santuzza Oberholzer, selezionerà da 3 a 6 testi, dai quali verrà poi decretato il vincitore assoluto.
Il vincitore e tutti i finalisti verranno informati per email entro il 1 marzo 2018 e saranno invitati a partecipare all’evento di Antenati con le radici. Il Giudizio della Giuria è insindacabile.

PREMIO:
Al vincitore assoluto spettano un premio in denaro di CHF 500 offerto dall’ASSI Associazione Svizzera degli Scrittori di lingua Italiana (comprensivo dei diritti d’autore per la stampa della cartolina 600 pezzi) e 100 cartoline d’arte stampate con la sua poesia e l’immagine della fotografa Dona De Carli.
Tutti i finalisti riceveranno un attestato di partecipazione.
Il Comitato organizzatore si riserva la facoltà di istituire premi speciali o supplementari.
I testi selezionati saranno anche stampati, esposti e letti da attori o dall’autore durante l’evento 24-25.3.2018. Il pubblico presente sarà quindi invitato a votare la propria preferenza.
Al vincitore decretato dalla Giuria popolare spetterà un premio simbolico.
La partecipazione implica l’accettazione integrale del presente bando.
Di eventuali plagi risponderanno personalmente gli autori.

Per info: cristinaradi.osa@gmail.com / www.teatro-fauni.ch / FB: Teatro dei Fauni

SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Facebook
Twitter
Google+
http://premiarti.it/antenati-le-radici-1-edizione-2018/
LinkedIn
RSS

198visite totali a questa pagina, di cui1oggi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dovresti usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*