Mediterraneo Festival Corto, 7^ edizione 2017

PremiArti.it/ luglio 15, 2017/ x. Concorsi SCADUTI/ 0commenti

“Mediterraneo Festival Corto”, 7^ edizione 2017


Scadenza iscrizione: 15 luglio 2017.
Quota d’iscrizione: 5 €.
Sezioni: Cinematografia (cartometraggi).
Organizzato da:
CineCircolo Maurizio Grande
  Via Cavour, 4 –  87023 Diamante (CS)
  www.cinecircolomauriziogrande.it
  cinecircolomauriziogrande@gmail.com
  +39.331.5794601
Con il patrocinio della Regione Calabria – Provincia Cosenza – Comune di Diamante – Universum Academy Switzerland (Lugano).
Evento di premiazione: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre 2017.
BANDO INTEGRALE

MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO
(Cùrt’ e màlcavàt)

Il CineCircolo Maurizio Grande, con sede in Diamante (CS) in Via Cavour N° 4, con il Patrocinio del Comune di Diamante – Assessorato alla cultura turismo e spettacolo, in collaborazione con la rivista online MATCHNEWS e l’Accademia italiana del peperoncino, indice la settima edizione del “MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO”, concorso internazionale per cortometraggi che si svolgerà a Diamante (CS) nei giorni 1-2-3 Settembre 2017, con la prestigiosa partecipazione del Festival internazionale “A Corto di Donne” di Pozzuoli, il Festival internazionale “La Lanterna” di Genova e l’Ass.ne Culturale di Fermo “Armonica-Mente – di Villa in Villa”.
Il Festival si articolerà in tre serate: la prima vedrà una introspettiva su Peppino Impastato, con proiezioni e dibattiti sulla sua vita e il suo impegno contro le mafie; la seconda serata sarà incentrata parte su un talk dal tema “Cinema e Teatro”, con la partecipazione di esperti del settore, parte sulle proiezioni e premiazioni di alcuni dei film vincitori del Festival; la terza serata verterà sulle proiezioni e premiazioni dei restanti film vincitori del MEDITERRANEO FESTIVALCORTO.
Art. 1) – Lo scopo del Festival è promuovere la forma espressiva e artistica del cortometraggio di autori e case di produzioni indipendenti, operanti non solo nell’area mediterranea.
Art. 2) – Possono partecipare al concorso opere realizzate in Italia e all’estero, purché rientranti in quanto descritto nell’Art. 1 del presente Bando.
Art. 3) – E’ previsto il pagamento di una quota di Euro 5,00 (Cinque) per ogni cortometraggio inviato, quale contributo per le spese di organizzazione del Premio, da versare tramite bonifico sul conto corrente Bancoposta IT 45 C 07601 16200 001031262999 intestato al Cinecircolo Maurizio Grande, via Cavour, 4 – 87023 Diamante (CS), indicando nella causale l’iscrizione al suddetto concorso. L’attestazione del versamento dev’essere allegata alla documentazione da inviare con l’opera, pena l’esclusione dal concorso. E’ possibile partecipare ad una o più sezioni, pagando le rispettive quote per ogni film inviato.
Art. 4) – Sono previste due sezioni, e per entrambe la durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso). In particolare:
Sez. A: Il tema sarà libero così come il genere (fiction, documentario, animazione, ecc.).
Sez. B: Scuole. Il premio, a tema libero, vorrà premiare il migliore film realizzato da alunni delle scuole dell’obbligo e/o da alunni delle scuole superiori.
Art. 5) – I premi verranno così assegnati:
Miglior Cortometraggio: 500,00 Euro + targa + pergamena motivazione
Migliore Fotografia: Targa + pergamena motivazione
Premio Stampa Matchnews: Premio Matchnews + pergamena motivazione
Migliore Attore/Attrice: Targa + pergamena motivazione
Migliore Colonna Sonora: Targa + pergamena motivazione
Menzione Straordinaria: Targa + pergamena motivazione, con consegna in una serata di proiezione “ad hoc” nel mese di Dicembre 2017.
Per la Sezione Scuole:
Miglior Cortometraggio: Targa “Armonica-Mente – di Villa in Villa” + pergamena motivazione.

Art. 6) – I cortometraggi in lingua straniera devono essere sottotitolati in lingua italiana.
Art. 7) – I cortometraggi potranno essere inviati alla segreteria del premio mediante spedizione postale all’indirizzo: Cinecircolo Maurizio Grande – Via Cavour, 4 – 87023 Diamante (CS) entro e non oltre il 15 Luglio 2017 (farà fede il timbro postale), oppure mediante spedizione elettronica del file (.mov, .avi, .mp4) tramite wetransfer o similari all’indirizzo di posta elettronica cinecircolomauriziogrande@gmail.com o ancora predisporre l’accesso e la possibilità di scaricarlo sulle più comuni piattaforme video (Vimeo, Dropbox, ecc.), avendo l’obbligatorietà di inviare entro la data di scadenza sopra riportata tutti i documenti richiesti dall’Art. 8 del presente bando di concorso. Le opere si considerano iscritte al concorso soltanto al ricevimento dei documenti richiesti all’Art. 8 del presente bando. L’invio di tutto il materiale richiesto è a carico dei partecipanti.
Art. 8) – Ogni cortometraggio dovrà essere accompagnato dalla scheda di iscrizione, dalla liberatoria e dalla dichiarazione per il Festival 2017, compilate in ogni parte, e dalla ricevuta del versamento effettuato (documenti obbligatori); da una o più foto di scena in formato digitale, dalla locandina del film ove questa fosse disponibile e un curriculum del regista (documenti facoltativi ma fortemente consigliati). Ogni autore è responsabile del contenuto dell’opera presentata.
Art. 9) – L’organizzazione non è responsabile di danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio degli stessi a mezzo posta o durante la ricezione on-line dei file.
Art.10) – Con l’iscrizione al Festival gli autori accettano integralmente gli articoli del presente bando, nonché a far fronte a tutti gli adempimenti richiesti, pena l’esclusione dal concorso. L’assenza di una sola delle voci obbligatorie elencate nell’Art. 8 non consentirà l’accesso alle selezioni e l’eventuale perdita della quota eventualmente già versata.
Art. 11) – Una commissione, designata e composta anche dagli organizzatori, effettuerà la selezione delle opere iscritte, decretando le opere vincitrici. Tutte le opere premiate o segnalate saranno proiettate nelle serate conclusive che si terranno nei giorni 1/2/3 Settembre 2017 a Diamante (CS), appositamente dedicate. Per la sezione Scuole, sarà istituita una commissione di alunni delle classi medie e superiori che decreteranno il film vincitore. I risultati del concorso saranno comunicati a tutti i partecipanti e pubblicati sulla pagina facebook: Cinecircolo Maurizio Grande unitamente ad informazioni su luogo, data e orari della premiazione. Gli autori delle opere vincitrici e di quelle segnalate saranno avvisati anche per telefono.
Art. 12) – La giuria del Festival, che decreterà i vincitori, sarà composta da artisti, esperti, operatori, personaggi attinenti all’ambito del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo. Le motivazioni della giuria, inappellabili, saranno rese pubbliche il giorno della premiazione. All’organizzazione del Festival spetta la decisione finale sui casi controversi.
Art. 13) – La mancata partecipazione degli Autori, anche per delega, alle serate di premiazione, esonera l’organizzazione da ogni impegno di premiazione. In particolare, è necessaria la presenza di almeno un rappresentante dell’opera vincitrice per poter ricevere il premio in denaro. Nessun rimborso spese è previsto, a qualsiasi titolo, per la partecipazione degli autori e/o loro delegati per la partecipazione alle serate di premiazione, sebbene siano previste convenzioni di vitto e alloggio particolarmente vantaggiose.
Art. 14) – Una selezione dei corti partecipanti potrà essere proiettata durante altre iniziative promosse e organizzate dal CineCircolo Maurizio Grande, utilizzate per diffondere, senza scopo di lucro, la cultura cinematografica, sia in rete che in tv. Le opere premiate potranno essere pubblicate integralmente sulla pagina facebook e sul sito del CineCircolo Maurizio Grande.
Art. 15) – Le opere inviate non verranno restituite e andranno a far parte dell’archivio del Festival.
Art. 16) – La partecipazione al Mediterraneo Festival Corto implica l’accettazione delle condizioni esposte in tutti gli articoli del presente regolamento.
Art. 17) – Ai sensi della legge 196/03 i dati saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione del MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO.
Per qualsiasi informazione si possono contattare i seguenti numeri:
331/5794601 (Francesco Presta) – 339/7776711 (Ferdinando Romito)
e-mail: cinecircolomauriziogrande@gmail.com
Pagina Facebook:Cinecircolo Maurizio Grande
Le dichiarazioni di seguito sono indispensabili per essere ammessi alla partecipazione

LIBERATORIA
Per il Concorso MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO 2017

L’autore autorizza il Cinecircolo “Maurizio Grande”, in qualità di organizzatore del Concorso Mediterraneo Festival Corto, all’uso dell’opera inviata ai fini della manifestazione; perciò autorizza la visione al pubblico, l’archiviazione, la pubblicazione del titolo e dei dati salienti del cortometraggio su siti web e supporti cartacei, il tutto senza fine di lucro e nel rispetto delle normative fiscali, civili e penali la cui ottemperanza è a carico dell’autore.

Le opere potranno essere utilizzate per promuovere senza scopo di lucro la cultura Cinematografica, sia in rete che in tv. Le opere premiate potranno essere pubblicate integralmente sulla pagina fb e sul sito del CineCircolo Maurizio Grande.

L’autore pertanto dichiara di assumersi ogni eventuale responsabilità per il contenuto dell’opera, sollevando il CineCircolo Maurizio Grande da ogni responsabilità.

Luogo e data
(Firma leggibile)
_____________________________________

DICHIARAZIONE
Per il Concorso MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO 2017
Il sottoscritto (Nome e Cognome):__________________________________________________________________
Dichiara di essere Regista o Produttore del Cortometraggio dal titolo: ____________________________________________________________________________________________
E di averne i diritti totali ed esclusivi;
Dichiara di non ledere i diritti di terzi secondo quanto espresso dalla legge 633/1941 in materia di diritto d’Autore;
Dichiara di aver letto e di Accettare integralmente il Regolamento del Concorso;
Accetta che il materiale inviato sia trattenuto dagli organizzatori e conservato con scopi didattico-culturali e promozionali.
Dichiara di non aver nulla a che pretendere per tutto quanto sopra descritto;
Dichiara di essere consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere;
Inoltre il sottoscritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 d.lgs. n° 196/03conferisce il proprio consenso al trattamento dei dati personali, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento amministrativo attivato con l’iscrizione al presente Concorso e l’inserimento della sua opera nell’archivio dell’organizzazione del Concorso.
Dichiara di aver preso visione del Bando del concorso in oggetto e di accettarne le condizioni.
Luogo e data: _________________________ Firma:__________________________________

Per il consenso al trattamento dei dati art. 7,10,11 legge n° 675/1996 e dell’art. 13 d.lgs. n° 196/03
Luogo e data: __________________________ Firma: ___________________________________

DATI DEL CORTOMETRAGGIO
[Compilare al computer o scrivere in stampatello]

Indicare la sezione A: Tema libero – B: Scuole
Titolo
Regia
Soggetto
Sceneggiatura
Fotografia
Montaggio
Scenografia
Musica
Interpreti
Produzione
Distribuzione
Anno Formato Durata
Sinossi

CineCircolo “Maurizio Grande”
Via Cavour, 4 – 87023 Diamante (CS)

DATI DELL’AUTORE

Nome
Cognome
Indirizzo
CAP
Città (Prov.)
Telefono
Fax
E-mail
Biofilmografia

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003, e all’utilizzazione dell’opera per proiezioni gratuite a carattere culturale.
Data _____________________________________

Firma ___________________________

SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Facebook
Twitter
Google+
http://premiarti.it/mediterraneo-festival-corto-7-edizione-2017/
LinkedIn
RSS

642visite totali a questa pagina, di cui1oggi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dovresti usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*