Premio Letter. naz. Scriviamo Insieme, 7^ ed. 2017

PremiArti.it/ giugno 15, 2017/ x. Concorsi SCADUTI/ 0commenti

Premio Letterario nazionale “Scriviamo Insieme”, 7^ edizione 2017.

www.premioscriviamoinsieme.com
Scadenza iscrizione: 15 giugno 2017.
Quota d’iscrizione: 10 €.
Sezioni: Poesia edita, Poesia inedita, Racconti editi, Racconti inediti, Romanzi editi, Romanzi inediti, Saggistica edita, Saggistica inedita, Raccolte di Poesie edite, Raccolte di Poesie inedite.
Organizzato da:
Associazione culturale SCRIVIAMO INSIEME
  Via Cardinal Bofondi, 7a – 00165 Roma (RM)
  www.premioscriviamoinsieme.com
  scriviamoinsieme@alice.it
  +39.329.8144848
Evento di premiazione: sabato 21 ottobre 2017.
BANDO INTEGRALE

L’Associazione Culturale “Scriviamo Insieme” organizza la VII Edizione del Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme”

Il Premio è un concorso in lingua italiana e si articola in otto sezioni a tema libero:
Sezione A poesia edita o inedita
Sezione B narrativa breve edita o inedita
Sezione C libro di narrativa edito
Sezione D libro di narrativa inedito
Sezione E raccolta di poesie edita
Sezione F raccolta di poesie inedita
Sezione G libro di saggistica edito
Sezione H libro di saggistica inedito

BANDO DI CONCORSO

ART. 1. Al Premio possono partecipare Autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
La partecipazione è estesa anche ai residenti all’estero e agli Autori stranieri.
È ammessa la partecipazione a più di una sezione.

ART. 2. Modalità di partecipazione:
Alla sezione A si partecipa con una poesia la cui lunghezza massima non deve superare i 40 versi.
Alla sezione B si partecipa con un elaborato (racconto, fiaba, saggio) che non deve eccedere le 5 cartelle editoriali equivalenti in totale a 9.000 battute spazi compresi.
Alla sezione C si partecipa con un libro di narrativa edito (pubblicato da casa editrice con codice ISBN a partire da gennaio 2008 fino alla data di scadenza del concorso).
Alla sezione D si partecipa con un libro di narrativa inedito (senza limite di lunghezza).
Alla sezione E si partecipa con una raccolta di poesie edita (pubblicata da casa editrice con codice ISBN da gennaio 2008 fino alla data di scadenza del concorso).
Alla sezione F si partecipa con una raccolta di poesie inedita (senza limite nel numero delle poesie contenute nella silloge).
Alla sezione G si partecipa con un libro di saggistica edito (pubblicato da casa editrice con codice ISBN da gennaio 2008 fino alla data di scadenza del concorso).
Alla sezione H si partecipa con un libro di saggistica inedito (senza limite di lunghezza).

ART. 3. Possono concorrere opere già premiate in altri concorsi.

ART. 4. Termine di Scadenza del bando: 15 giugno 2017
Ai fini del termine di scadenza farà fede la data del timbro postale o dell’invio se effettuato tramite e-mail.

ART. 5. Modalità di invio:

Per le sezioni:
A (Poesia singola edita o inedita),
B (Narrativa breve edita o inedita),
D (Libro inedito),
F (Raccolta di poesie inedita),
H (Libro di Saggistica inedito):
a) a mezzo posta elettronica all’indirizzo: scriviamoinsieme@alice.it
Inviare due copie dell’elaborato (formato word o pdf) in due distinti allegati alla mail. Una copia dovrà essere contrassegnata dal solo titolo. L’altra copia dovrà contenere il titolo e i seguenti dati dell’Autore: nome, cognome, residenza, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico. Nell’oggetto della mail si dovrà specificare “Premio Letterario Scriviamo Insieme 2017” e nel corpo della mail la sezione di partecipazione.
Oppure, a scelta dell’Autore:
b) a mezzo posta (prioritaria o raccomandata) all’indirizzo:
Associazione Culturale Scriviamo Insieme – Via Cardinal Bofondi, 7a – 00165 Roma. Ogni elaborato deve essere inviato in quattro copie di cui una soltanto dovrà riportare i dati dell’Autore. Per i libri inediti (Sez. D), per le raccolte di poesie inedite (Sez. F) e per i libri di saggistica inediti (Sez. H) saranno sufficienti due copie di cui una recante il solo titolo. Come avvenuto nelle edizioni precedenti, la segreteria del premio provvederà a stampare le ulteriori due copie da consegnare ai giurati.

Per quanto riguarda i libri editi e precisamente per le seguenti sezioni:
C (Libro di narrativa edito)
E (Raccolta di poesie edita)
G (Libro di saggistica edito)
dovranno essere inviate due copie del libro (con allegato un appunto contenente i dati dell’Autore) a mezzo posta (prioritaria o raccomandata) all’indirizzo:
Associazione Culturale Scriviamo Insieme – Via Cardinal Bofondi, 7a – 00165 Roma.

Per le opere edite in formato e-book si partecipa inviando 1 copia del testo in formato pdf a mezzo e-mail con i riferimenti dell’Autore e l’indicazione dell’editore.

Tutti gli Autori partecipanti riceveranno via mail conferma di corretto arrivo delle opere valida come ricevuta di iscrizione in concorso.

ART. 6. A sostegno delle spese di segreteria e di organizzazione, è previsto un contributo di euro 10 (dieci) a sezione. Sia nel plico inviato per posta, sia nell’invio a mezzo mail dovrà essere allegata copia della ricevuta del pagamento che potrà essere effettuato con una delle seguenti modalità:
– bollettino di c/c postale n. 8951887 intestato a “Scriviamo insieme” Via Cardinal Bofondi, 7a – 00165 Roma;
– bonifico sul c/c postale IBAN IT20 A076 0103 2000 0000 8951 887 intestato a “Scriviamo Insieme”, precisando nella causale di versamento “quota d’iscrizione al Premio Letterario Scriviamo Insieme 2017”.
– è possibile, per la spedizione a mezzo posta, allegare la quota in contanti in busta chiusa all’interno del plico.

ART. 7. Per ciascuna sezione sono previsti i seguenti premi:

I primi classificati delle sezioni:
A – Poesia edita o inedita
B – Narrativa breve edita o inedita
C – Libro di narrativa edito
E – Raccolta di poesie edita
G – Libro di saggistica edito
Vincono:
– soggiorno premio per 2 persone in camera doppia con un pernottamento, cena e prima colazione in una città d’arte che i vincitori potranno scegliere da un catalogo che sarà consegnato loro insieme al premio (nel catalogo sono presenti località e strutture alberghiere qualificate presenti in quasi tutte le regioni d’Italia)
– targa artistica personalizzata e diploma di merito.

I primi classificati delle sezioni:
D – Libro di narrativa inedito
F – Raccolta di poesie inedita
H – Libro di saggistica inedito
Vincono:
– la pubblicazione dell’opera da parte della Casa Editrice Simple di Macerata. L’editore si farà carico di tutti gli adempimenti per la pubblicazione (revisione del testo, editing, impaginazione, grafica, attribuzione di codice ISBN, registrazione e stampa);
– 10 copie in omaggio del libro;
– targa artistica personalizzata e diploma di merito.

Per i secondi e terzi classificati di ogni sezione:
– targa artistica personalizzata e diploma di merito.

ART. 8. Sono previsti inoltre i seguenti premi:
Premi Speciali della Giuria con targa personalizzata e diploma di merito.
Menzioni e Segnalazioni di Merito della Giuria con medaglia e diploma.
Premi Speciali supplementari della Giuria per libri editi nei seguenti generi narrativi:
– Romanzo poliziesco, giallo, thriller;
– Romanzo fantasy;
– Romanzo storico;
– Narrativa per l’infanzia.
I premiati riceveranno il Premio Speciale della Giuria con targa personalizzata e diploma.
Il suddetto premio di “genere” è indipendente da un eventuale piazzamento già ottenuto dall’opera nella sezione di narrativa edita che ha, ovviamente, una classifica a sé stante.

Sono previsti Premi Speciali dell’Associazione Culturale “Scriviamo Insieme” riservati ad autori under 30. I premi in questione (fuori Giuria) saranno conferiti sulla base dei risultati di una commissione di lettori facenti parte dell’associazione stessa e saranno indipendenti da un eventuale piazzamento di Giuria già ottenuto dalle opere nelle sezioni di competenza.

La direzione organizzativa del concorso infine, dopo l’esame dei risultati della Giuria, conferirà il Trofeo Speciale “Scriviamo Insieme” all’Autore che si è distinto in classifica in più di una sezione.

ART. 9. In concomitanza con la Cerimonia di Premiazione uscirà un Annullo Speciale Filatelico da collezione dedicato da Poste Italiane a questa settima edizione di “Scriviamo Insieme”. L’annullo filatelico sarà contenuto in un folder da collezione che sarà distribuito gratuitamente a tutti gli autori presenti alla Cerimonia. Allo stesso modo, tutti gli Autori iscritti al premio che ne faranno richiesta riceveranno gratuitamente a mezzo posta il folder da collezione come ricordo della loro partecipazione al premio.

ART. 10. Non possono partecipare al concorso le cariche direttive, le cariche sociali, i soci ordinari e i membri della segreteria dell’Associazione Culturale “Scriviamo Insieme”.

ART. 11. I risultati del concorso saranno resi noti sul sito internet del premio: www.premioscriviamoinsieme.com con la seguente tempistica: entro il 31 agosto 2017 saranno rese note, nelle singole sezioni, le opere che concorreranno alla fase finale; entro il 30 settembre 2017 saranno pubblicati i risultati finali del concorso.

Oltre alle pubblicazioni sul sito del premio, tutti gli Autori iscritti riceveranno via mail i risultati finali e il Verbale integrale di Giuria.

Gli Autori premiati saranno avvisati anche telefonicamente e saranno inviati loro via mail l’invito e il programma della Cerimonia di Premiazione. Le motivazioni della Giuria per ciascuna opera premiata saranno lette nel corso della Cerimonia di Premiazione e pubblicate successivamente sul sito del concorso.

ART. 12. La Cerimonia di Premiazione si terrà a Roma sabato 21 ottobre 2017 presso la Sala del Trono di Palazzo Falletti in Via Panisperna, 207. Palazzo Falletti è una dimora settecentesca nello storico Rione Monti, distante poche centinaia di metri da Piazza Venezia e dalla Stazione Termini. L’inizio della Cerimonia è previsto per ore 15.

ART. 13. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o tramite delega da altri. Soltanto in caso di motivato impedimento al ritiro del riconoscimento nel corso della cerimonia di premiazione, lo stesso sarà inviato a mezzo posta.

ART. 14. Le opere saranno valutate dai Giurati in forma rigorosamente anonima (ovviamente esclusi i libri e le raccolte edite). Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile e i nominativi dei Giurati saranno resi noti alla data di proclamazione dei vincitori.

ART. 15. Ogni Autore, per il fatto stesso di partecipare al Premio, dichiara la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto. L’Associazione Culturale “Scriviamo insieme” non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge.

ART. 16. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 gli autori partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali da parte dell’organizzazione per il solo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il titolare e responsabile del trattamento è: Associazione Culturale Scriviamo Insieme – Via Cardinal Bofondi, 7a – 00165 Roma. Il titolare e responsabile del trattamento s’impegna, in base alla vigente normativa sulla privacy, a utilizzare suddetti dati esclusivamente ai fini del Premio.

ART. 17. Le Opere edite non saranno restituite e saranno custodite nella biblioteca dell’Associazione o donate a biblioteche della città. Le opere inedite verranno distrutte a tutela del copyright dell’Autore.

ART. 18. Le informazioni sull’andamento del concorso saranno costantemente aggiornate sul sito del Premio www.premioscriviamoinsieme.com compreso lo stato dei lavori di Giuria.
A inizio concorso saranno inoltre consultabili sul sito, a disposizione degli Autori e a titolo informativo, i criteri di valutazione impiegati dalla Giuria nella selezione delle opere.

Al fine di agevolare il lavoro dei giurati, gli Autori sono pregati di non attendere, se possibile, l’approssimarsi della scadenza per l’invio delle opere.

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa del Premio
(ref. Vittorio Scatizza)
Tel: 329.81.44.848
scriviamoinsieme@alice.it
red.scriviamoinsieme@libero.it
www.premioscriviamoinsieme.com

SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Facebook
Twitter
Google+
http://premiarti.it/premio-letterario-nazionale-scriviamo-insieme-7-edizione-2017/
LinkedIn
RSS

972visite totali a questa pagina, di cui1oggi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dovresti usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*