Books for Peace, edizione 2017

PremiArti.it/ luglio 15, 2017/ x. Concorsi SCADUTI/ 0commenti

“Books for Peace”, edizione 2017.


Scadenza iscrizione: 15 luglio 2017.
Quota d’iscrizione: Gratuito.
Sezioni: Poesia edita, Racconti editi, Romanzi editi, Saggistica edita.
Organizzato da:
FUNVIC, ANASPOL, ORDINE SAN SEBASTIANO, Ass. Naz. Giudici di Pace, IADPES, Giudici di Pace.
  Via Leopoldo Ruspoli, 72 – 00149 Roma(RM)
  booksforpeace.altervista.org
  booksforpeace.italy@gmail.com
  +39.392.9259050
Con il patrocinio del Comune di Aprilia.
Evento di premiazione: sabato 16 settembre 2017.
BANDO INTEGRALE

FUNVIC Europa e l’ORDINE CAVALLERESCO DI S.SEBASTIANO

In collaborazione con le seguenti associazioni: Ass. Naz. Agenti Sottufficiali Polizie Locali (Anaspol), Associazione Nazionale Giudici di Pace, International Academie diplomatique Pax et Salus (IADPES), Cambridge International Virtual University of Malta

La FUNVIC rappresentanza Europa e l’Ordine Cavalleresco di “San Sebastiano” promuovono un Premio letterario volto alla riflessione su tematiche quali la nonviolenza, la solidarietà, l’attenzione ai più deboli, alla Pace attraverso la cultura, attraverso le parole.

Pace intesa nella complessità del concetto, ovvero non solo la pace in senso lato, tra nazioni in guerra, ma la Pace specifica tra gli individui, nel rispetto del loro essere cittadini del mondo.

IL CONCORSO LETTERARIO

Il concorso è rivolto a tutti gli autori italiani e stranieri residenti in Italia, senza limiti d’età ed è suddivisa in due categorie:

– Giovani da 14 a 17 anni (e composta in due sottocategorie: dai 14 ai 15 anni; dai 16 ai 17 anni, compiuti alla data di nascita)

– Adulti dai 18 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2016) in poi.

Gli autori potranno partecipare con Opere edite negli anni 2016 – 2017 (gennaio-maggio) in possesso di ISBN, scritte in lingua italiana, che però non rientrino nel medesimo periodo tra quelle inserite nel sito internet http://www.classifica-libri.it/ ed indicate come tra le più vendute.

Sono ammesse anche opere che abbiano partecipato ad altri concorsi, purché non siano state vincitrici di premi o menzioni speciali.

Il Premio si articola nelle seguenti Sezioni:

SEZIONE FANTASY; SEZIONE SAGGISTICA; SEZIONE ROMANZI; SEZIONE POESIE;

Ogni Sezione è poi suddivisa nei seguenti Argomenti:

Razziale; Religioso; Violenza di genere; Bullismo (Cyber-bullismo)

L’adesione al Premio non prevede il versamento di quote.

MODALITÀ DI SPEDIZIONE E SCADENZA

Le opere edite potranno essere inviate nelle seguenti modalità:
in plico “Raccomandata A/R” indirizzato a:
“Premio “Books for Peace 2017″ presso Alessandro Marchetti – Via Leopoldo Ruspoli 72 Roma 00149 (Italy)
tramite e-mail a: bookforpeace.italy@gmail.com
Oltre a quanto prescritto nei precedenti punti l’autore dovrà provvedere ad allegare:

– la scheda di partecipazione (compilare per ogni Sezione il modulo presente in fondo al regolamento)

– una breve biografia dattiloscritta (massimo 10 righe).

Il tutto dovrà essere spedito entro e non oltre il 15 Luglio 2017, data di chiusura del bando (farà fede il timbro postale o la data di ricezione dell’e-mail).

GIURIA E PREMI

Una giuria tecnica composta da persone qualificate esaminerà le opere inviate decretando separatamente per ogni Sezione, Argomento della Categoria Adulti e, per la Categoria Giovani tenendo conto anche delle Sottocategorie, le prime tre posizioni in classifica.

Il Giudizio della Giuria è insindacabile ed il partecipante non potrà in alcun modo ricorrervi contro.

Le opere vincitrici verranno premiate con riconoscimenti ufficiali di attestazione del risultato raggiunto (attestati).

Ogni autore, anche se non Vincitore, riceverà un attestato di partecipazione.

I risultati del Premio, verranno resi pubblici nel corso della cerimonia di premiazione e saranno divulgati attraverso diversi organi di informazione, compresi i canali del Premio. I vincitori verranno avvisati in anticipo e qualora non fossero presenti alla serata di premiazione potranno delegare una persona per il ritiro del premio, con comunicazione anticipata tramite e-mail alla segreteria. Le spese sostenute per il viaggio e il soggiorno non verranno rimborsate.

In alternativa, il premio potrà essere inviato presso il domicilio dell’autore con spese di spedizione anticipate e a carico dello stesso.

RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE

La partecipazione al Premio implica la conoscenza e l’accettazione di quanto segue:

– Il Premio è senza fini di lucro ed ha l’obiettivo di incentivare la cultura della Pace.

L’autore dichiara che ogni opera è frutto del suo ingegno e ne detiene tutti i diritti e/o eventuali permessi da parte di terzi, sollevando e mantenendo indenne l’organizzazione del Premio da qualunque tipo di responsabilità, da violazione di Copyright, plagi, dichiarazioni mendaci, rivendicazioni, pretese, costi, oneri e/o spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua esposizione in pubblico.

Le opere inviate non devono presentare contenuti a carattere diffamatorio, sollevando l’organizzazione del Premio da eventuali rivalse e/o azioni di terzi ed eventuali spese economiche che ne possono derivare.

Nel caso in cui le opere presentate contengano immagini con persone, soggetti e/o riferimenti pubblicitari ben riconoscibili, allegare l’apposita liberatoria presente nella scheda di partecipazione.

Nel caso di autori minorenni è necessario apporre nella scheda di partecipazione la firma di un genitore o tutore legale.

L’autore rimane il proprietario intellettuale delle opere inviate, non avendo nulla a pretendere anche economicamente per i diritti d’autore, con la consapevolezza che non riceverà alcun compenso dalla partecipazione al Premio, dalle riprese televisive della Serata di Gala, da eventuali esposizioni sui canali del Premio, da altre iniziative di promozione, pubblicitarie e/o attività collaterali.

Le opere (solo copertina, titolo, editore e breve trama) potranno essere divulgate sui canali del Premio, inclusi i Social Network, in base alle normative vigenti di essi.

Il Premio viene svincolato da ogni responsabilità inerente eventuali danni, furti e/o smarrimenti delle opere inviate e di mancata ricezione degli elaborati inviati.

Le opere e/o il materiale digitale non verrà restituito, ma sarà donato gratuitamente ad una Biblioteca individuata dalle associazioni.

Il trattamento dei dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dalla legge “Tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” (D.Lgs. 30.6.2003 n.196), nota come Legge sulla Privacy.

L’autore, accettando le seguenti condizioni di partecipazione, solleva l’organizzazione del Premio da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente ad uso scorretto dei dati e delle immagini da parte di terzi.

ESCLUSIONI Verranno escluse le opere che non rispetteranno i seguenti criteri: – Non conformi ai singoli punti del regolamento. – Con contenuti volgari, discriminatori, contrari alle leggi nazionali e internazionali, nonché contrari all’etica morale e/o sociale. – Contenenti evidenti violazioni di Copyright. Ogni opera esclusa non verrà rimborsata per alcun motivo della quota di partecipazione.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi tramite e-mail a: booksforpeace.italy@gmail.com

SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Facebook
Twitter
Google+
https://premiarti.it/books-for-peace-2017/
LinkedIn
RSS

1090visite totali, di cui3oggi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dovresti usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*