REGOLAMENTO
VII EDIZIONE PREMIO NAZIONALE DI POESIA
“MARIA VIRGINIA FABRONI”
Tema: LA PANCHINA NEL PARCO/panorami e riflessioni
-
Concorso di poesie inedite (per inedito si intende non pubblicato da nessun editore, né in formato cartaceo né digitale).
-
Sono ammesse al concorso le poesie in lingua italiana, presentate da autori italiani e stranieri. In caso di minorenni è richiesta la liberatoria di un genitore/tutore Ogni autore potrà inviare massimo n. 2 (due) poesie. La lunghezza di ciascuna opera non dovrà superare i 20 versi.
-
La modalità di partecipazione al concorso è GRATUITA.
-
Tutte le opere dovranno essere ispirate al tema “LA PANCHINA NEL PARCO/panorami e riflessioni”.
-
Tutte le opere dovranno essere inviate entro il 31 MARZO 2023.
-
Il testo, senza firma, e la scheda di partecipazione, corredata dei dati identificativi dell’autore (nome, cognome, età, professione, indirizzo, n. di telefono e email), dovranno pervenire preferibilmente via email all’indirizzo [email protected] (in formato testo sottoforma di: .doc, .pdf, .jpg, ecc– carattere Times New Roman) o con spedizione postale o consegna diretta in numero copie UNO in busta chiusa a:
MUNICIPIO DI TREDOZIO – via Martiri, 1 – 47019 TREDOZIO (FC), citando in oggetto o nel frontespizio della busta il titolo “VII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE “MARIA VIRGINIA FABRONI”.
-
Le poesie presentate saranno valutate ad insindacabile giudizio da una giuria che sarà nominata dal responsabile area amministrativo con propria determinazione, dopo la scadenza di presentazione delle poesie e sarà composta dall’Assessore alla cultura – o suo delegato – e da uomini e donne della cultura letteraria. La composizione della giuria verrà resa nota, attraverso i canali ufficiali.
-
I primi tre classificati verranno premiati con targhe personalizzate. Inoltre l’opera vincitrice verrà riprodotta sull’apposito muro sito in via XX settembre. A tutti i finalisti saranno consegnati attestatati di merito.
-
La premiazione avrà luogo a Tredozio in data da destinarsi, comunque nel mese di luglio 2023. Ai vincitori/finalisti sarà data comunicazione via email o telefonica. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione sarà causa di decadenza della titolarità del premio. In caso di assenza, il vincitore ha facoltà di delegare un suo incaricato per presenziare all’evento.
-
Gli autori rimangono pienamente in possesso dei diritti relativi ai testi con cui intendono partecipare al concorso. Accettano, altresì, di concedere, a titolo gratuito e senza pretendere i diritti di esecuzione, riproduzione e pubblica diffusione delle opere presentate. Inoltre, gli autori accettano di concedere, a titolo gratuito e senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione, distribuzione e vendita delle opere presentate, nell’eventuale realizzazione di un volumetto celebrativo.
-
Per poter partecipare è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Il/La partecipante è inoltre totalmente responsabile della veridicità dei dati comunicati, dell’autenticità e paternità dell’opera.
-
Le opere non verranno restituite. L’organizzazione non sarà responsabile per eventuali disguidi postali e/o per ogni altro caso di smarrimento.
-
La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente bando, la mancanza di una delle condizioni richieste, invalida l’iscrizione e determina l’esclusione dei testi inviati.
IL TERMINE PER L’INVIO E’ IL
31 MARZO 2023
Per ulteriori informazioni: [email protected]
Il Concorso scadrà Giovedì 23 Marzo 2023