Premio “Dino Sarti”, 2^ edizione 2019

PremiArti.it/ Aprile 30, 2019/ x. Concorsi SCADUTI/ 0commenti

Premio Dino Sarti, 2^ edizione 2019.

Scadenza iscrizione: 30 aprile 2019.
Quota d’iscrizione: 15 €.
Sezioni: Poesia inedita in lingua italiana e dialetto bolognese.
Organizzato da:
Centro Sociale Culturale FOSHERARA
  Via Cesare Abba, 6/a – 40141 Bologna (BO)
  [email protected]
  +39.051.475924
  +39.347.7984350
Con il patrocinio del Comune di Bologna.
Evento di premiazione: sabato 22 giugno 2019.
BANDO INTEGRALE

Il Centro Sociale Culturale Foscherara indice la II^ Edizione del PREMIO DINO SARTI – Concorso Nazionale di Poesia in Lingua Italiana e Dialetto bolognese

«Le canzoni di Dino Sarti hanno il sapore del pane all’olio e rispecchiano il carattere della mia gente» (Enzo Biagi)
REGOLAMENTO
1. Il Centro Sociale Culturale Foscherara, in collaborazione con Associazione Amici di Dino Sarti e il patrocinio del Comune di Bologna, indice la seconda edizione del concorso di poesia denominato “PREMIO DINO SARTI” riservato a tutti i Poeti che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento dell’invio delle opere.
2. Il concorso si articola in due sezioni a tema libero:
sez. A) riservata alla poesia in LINGUA ITALIANA
sez. B) riservata alla poesia in DIALETTO BOLOGNESE (con relativa traduzione in lingua italiana)
3. Ogni autore può concorrere per ogni sezione con un massimo di due poesie inedite, mai premiate ai primi tre posti in altri concorsi e di lunghezza non eccedente ai 30 versi (Carattere Arial corpo 12). E’ possibile partecipare ad entrambe le sezioni, inviando le due quote in unica soluzione.
4. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 30 aprile 2019, prive di dati identificativi unicamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo [email protected] . allegando quanto segue:
– I testi delle opere in formato word (Carattere Arial corpo 12)
– Copia del versamento della quota di partecipazione
– Scansione della Scheda di partecipazione compilata e firmata.
5. Per contribuire alle spese di segreteria e di organizzazione, ad ogni concorrente si richiede il contributo di 15 Euro per ogni sezione, con le seguenti modalità:
– Versamento su carta Postepay n. 5333 1710 3311 8049 intestata a Sante Serra, C.F. SRRSNT51L11A944R
– Bonifico IBAN: IT94R3608105138259935959937 intestato a Sante Serra – causale Contributo volontario per Partecipazione Premio Dino Sarti 2019 e nome dell’autore.
L’eventuale ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Amici di Dino Sarti con la finalità di mantenere vivo il ricordo dell’artista.
6. La giuria, la cui composizione verrà resa nota durante la cerimonia di premiazione, provvederà a selezionare le opere meritevoli e formulerà una graduatoria di merito per ciascuna sezione.
7. Risultati e Premi I risultati saranno resi noti ai vincitori, agli autori meritevoli e segnalati, tramite telefono o e-mail in tempo utile per poter presenziare alla cerimonia, nonché sulla pagina Facebook “Premio Dino Sarti 2019”.
Sez.A)
1^Classificato: Euro 300, scultura d’autore e diploma personalizzato.
2^Classificato: Euro 200, scultura d’autore e diploma personalizzato
3^Classificato: Euro 100, scultura d’autore e diploma personalizzato.
Le opere in terracotta saranno appositamente realizzate dalla scultrice Cristina Matta.
Ulteriori premi e diplomi di merito fino al 10^ classificato.
Sez.B)
1^Classificato: Premio speciale “DINO SARTI” alla lirica in dialetto bolognese che si sarà maggiormente distinta, euro 200, scultura d’autore e diploma personalizzato.
2^ e 3^ Classificato: scultura d’autore e diploma personalizzato.
Le opere in terracotta saranno appositamente realizzate dalla scultrice Cristina Matta.
Ulteriori premi e diplomi di merito saranno assegnati a giudizio della giuria.
Al primo autore classificato della sezione A) verrà offerto un pernottamento per due persone.
8. I premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori e non sono consentite deleghe, pena la non assegnazione del premio, quota che sarà messa a disposizione per le edizioni successive.
La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Centro Sociale Culturale Foscherara, in Via Cesare Abba 6/a – Bologna, nel mese di giugno 2019 (giorno e ora da definire). Le poesie premiate saranno lette dagli attori del Teatro dei 25. Al termine della cerimonia verrà offerto un rinfresco.
In tale occasione il Centro Sociale Culturale Foscherara realizzerà una raccolta poetica con le opere presentate al concorso, sia premiate che menzionate o segnalate, meritevoli di essere incluse nella stessa e che riprodurrà i testi di entrambe le edizioni 2018 e 2019.
9. La partecipazione al Premio comporta la piena accettazione del presente Bando
10. L’inosservanza di uno qualsiasi degli articoli del presente regolamento costituirà motivo di esclusione dal concorso. Analogamente per le opere pervenute oltre la data di scadenza di cui al punto 4.
11. Il materiale inviato al concorso non sarà restituito. Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere e del loro contenuto.
12. Le decisioni della Giuria in merito alla scelta delle poesie finaliste e alla assegnazione dei premi sono insindacabili ed inappellabili. Ai sensi dell’Art.10 della Legge 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.
Coordinatore e referente: Sante Serra Organizzazione: Sante Serra, Romano Trerè

Informazioni: 347.7984350 – 335.5213960
E-mail: [email protected]

SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

850visite totali, di cui1oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*