Premio int. Letteratura Città di Como, 4^ ed. 2017

PremiArti.it/ Giu 15, 2017/ x. Concorsi SCADUTI/ 0commenti

Premio internazionale di Letteratura “Città di Como”, 4^ edizione 2017.

http://premiocittadicomo.it
Scadenza iscrizione: 15 giugno 2017.
Quota d’iscrizione: 20 €.
Sezioni: Poesia edita, Poesia inedita, Racconti editi, Racconti inediti, Romanzi editi, Romanzi inediti, Saggistica edita, Saggistica inedita, Fotografia, Arte figurativa, Reportage, Librerie, Videopoesia, Opera prima teen (edito e inedito: giovani tra 13 e 19 anni), Miglior opera estera.
Organizzato da:
Associazione Eleutheria
  Via Oriani, 8 – 22100 Como (CO)
  www.premiocittadicomo.it
  albonico.brunate@gmail.com
  +39.031.241392
  +39.340.9439256
Con il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Como – Settore Cultura, Comune di Como, Comune di Erba, Università degli Studi dell’Insubria, Associazione Scrittori Svizzera Italiana, Ordine Provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Como, Camera di Commercio di Como.
Evento di premiazione: sabato 07 ottobre 2017.
BANDO INTEGRALE

La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli autori ed editori in lingua italiana. In un’ottica internazionale, concorrono anche opere in altre lingue purché accompagnate da traduzione in lingua italiana.
La partecipazione, secondo le modalità indicate più avanti, avviene tramite la presentazione degli elaborati.
Per le opere edite:
formato cartaceo: dovranno essere inviate n.2 copie del volume stampato.
formato elettronico: dovrà essere inviato, tramite e-mail, e-book in formato pdf con libero accesso.
Per le opere inedite:
formato cartaceo: dovranno essere inviate n.2 copie stampate.
formato elettronico: dovrà essere inviato tramite e-mail l’elaborato in formato pdf in un unico file.
Per le opere multimediali:
fotografia: dovrà essere inviata tramite e-mail (con modalità WeTransfer) la sequenza fotografica costituita da un minimo di 5 e un massimo di 10 immagini, progressivamente numerate, in formato JPG, peso massimo 2 MB ciascuna.
video: dovrà essere inviato tramite e-mail (con modalità WeTransfer) un unico file video della durata massima di 10 minuti e in formato Wav-Avi-Mp4-Mov.Il video sarà inserito sul canale YouTube del Premio. Tutte le lavorazioni audio-video saranno ammesse se nel rispetto delle normative di YouTube. Potrà essere postato sul sito del Premio www.premiocittadicomo.it e sui social network di riferimento.

LE SEZIONI:

A – SEZIONE EDITI

Per la POESIA in omaggio ad ALDA MERINI

Per la NARRATIVA in omaggio a GIUSEPPE PONTIGGIA

– POESIA: partecipano opere edite di poesia a tema libero.

– NARRATIVA: partecipano opere edite di narrativa (romanzo, raccolte di racconti, fiabe, memorialistica, libri per ragazzi e opere teen di autori dai 13 ai 19 anni ecc.) a tema libero. Gradita, ma non obbligatoria, una breve sinossi dell’opera .

– SAGGISTICA: partecipano opere edite di saggistica (nessun ambito escluso). Gradita, ma non obbligatoria, una breve sinossi dell’opera .

B- SEZIONE INEDITI

Partecipano opere mai pubblicate: romanzi, racconto singolo, poesie singole, raccolte di più racconti o raccolte di poesia da un minimo di 10 a un massimo di 50, opere teen di autori dai 13 ai 19 anni o libri per ragazzi). Possono partecipare anche le case editrici con loro manoscritti non ancora pubblicati.

Per il genere Racconto singolo, l’inedito vincitore riceverà un premio in denaro.

C- SEZIONE MULTIMEDIALE

“QUANDO L’IMMAGINE RACCONTA ED EMOZIONA”

Partecipano elaborati multimediali sia editi che inediti, che:

a) “raccontano” un testo letterario in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore.
b) “raccontano” storie, luoghi, persone, avvenimenti, territorio, esperienze che arricchiscono interiormente, viaggi e scambio di conoscenze fra persone, paesaggi.
c) videopoesie.

Gli elaborati multimediali (costituiti liberamente da immagini e/o testo e/o musica) potranno essere realizzati come:

– sequenze fotografiche, realizzate senza limitazioni di tecnica e costituite da un minimo di 5 fino a un massimo di 10 immagini in digitale.

– video, realizzati senza limitazioni di tecnica, della durata massima di minuti 10.

Gli elaborati della Sezione Multimediale dovranno essere inviati per posta elettronica con modalità WeTransfer all’indirizzo di seguito specificato.

E – SEZIONE LIBRERIE

Si intende riconoscere il libro – di qualsiasi genere e Paese – ritenuto migliore, più amato e ricercato e pubblicato nell’anno 2016. Partecipano la Direzione di librerie selezionate del territorio e tutte le persone che lo desiderano, indipendentemente dal fatto che partecipino o non partecipino quali concorrenti al Premio letterario. La comunicazione della preferenza avverrà tramite e-mail all’indirizzo del Premio. Verrà stilata una graduatoria in base alle indicazioni pervenute sia dalle Librerie selezionate del territorio sia dai singoli votanti. In base alle prime posizioni della graduatoria, la Giuria unitamente al Comitato dei lettori nominerà l’opera “Libro d’Oro dell’anno”. Idoneo riconoscimento verrà inserito negli annali del Premio. Particolare attenzione verrà riservata alle pubblicazioni curate e degne di nota da un punto di vista grafico.

F – REPORTAGE

Sezione riservata a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e studenti in scuole di giornalismo.
Partecipano Reportage sotto qualsiasi forma (articolo cartaceo o digitale).
Il Reportage – che verrà valutato per la capacità di sviluppare un punto di vista originale, autonomo e aperto ad altre esperienze – si intende come inchiesta su temi di attualità, anche attraverso viaggi e incontri con altre culture; come analisi di un tema di stretta corrispondenza con la realtà odierna o come analisi di una figura storica che abbia riflessi con la contemporaneità.
NORME DI PARTECIPAZIONE:

Ogni partecipante può aderire a più sezioni, senza limiti. Ogni partecipazione richiede una iscrizione separata.Possono partecipare anche le case editrici con volumi da esse pubblicate e in tal caso è sottintesa l’autorizzazione da parte dell’autore.

1) INVIO DEGLI ELABORATI IN FORMA CARTACEA

I testi dovranno essere inviati per posta in plico come indicato per ciascuna sezione, unitamente alla scheda di iscrizione o a scritto contenente le proprie generalità e alla certificazione del pagamento della quota di partecipazione (vedi punto 3) a:

– C.P. n° 260 ℅ Poste Centrali, via Gallio, 6 – 22100 Como

oppure

– Associazione Eleutheria, via Oriani, 8 – 22100 Como (per la Svizzera: Fermo Posta 6830 – Chiasso 1).

2) INVIO DEGLI ELABORATI IN FORMA DIGITALE

Gli elaborati potranno essere anche inviati (in unica copia e in file unico in digitale formato pdf) via e-mail unitamente alla scheda di iscrizione o a scritto contenente le proprie generalità e alla certificazione del pagamento della quota di partecipazione (scansione in pdf della ricevuta) (vedi punto 3) all’indirizzo:

Per la sezione letteraria: info@premiocittadicomo.it

Per la sezione multimediale (sequenze fotografiche e video) tramite modalità WeTransfer: sezioneimmagine@premiocittadicomo.it

Per motivi organizzativi – sia per invio in forma cartacea sia per invio in forma digitale – la scheda di iscrizione, l’opera in concorso e la certificazione del versamento della quota di partecipazione devono giungere uniti e contemporaneamente. Non verranno ammessi al concorso elaborati spediti non unitamente alla scheda di iscrizione e alla certificazione del pagamento della quota di partecipazione.

3) QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione sia per singoli concorrenti sia per case editrici è di € 20, Euro Venti/00 (per ogni partecipazione a qualsiasi sezione). La quota potrà essere versata:

– a mezzo assegno o contanti.

– tramite versamento sul c/c postale n° 1016359752 intestato a Associazione Eleutheria.

– tramite bonifico bancario: BPS – IBAN: IT72M0569610901000009091X44 – BIC / SWIFT: POSOIT22XXX intestato a Associazione Eleutheria.

4) DESTINAZIONE DEGLI ELABORATI

Al termine del Concorso, gli elaborati non verranno restituiti, ma verranno distribuiti presso Biblioteche del territorio insubrico. Le opere inedite verranno distrutte a tutela del Copyright.

5) COMUNICAZIONE DEI FINALISTI, VINCITORI E CERIMONIA FINALE

Tra tutti i partecipanti, verrà prodotta, sezione per sezione, una prima selezione e, successivamente, la rosa dei selezionati.Tra i selezionati verranno scelti i finalisti. Gli elenchi dei selezionati prima e dei finalisti poi verranno inseriti sul sito del Premio. Tutti gli interessati alla cerimonia finale saranno avvisati per telefono o tramite e-mail.

I vincitori verranno proclamati durante la Cerimonia di premiazione.

La Cerimonia di premiazione si svolgerà ai primi di ottobre in sede prestigiosa e sarà aperta al pubblico a ingresso libero. Saranno tenuti a parteciparvi gli autori indicati fra la rosa dei finalisti. I premi in denaro non riscossi personalmente rimarranno a disposizione del Premio per la edizione successiva.

Non sono previste spese di trasferimento o soggiorno a carico del Premio, ma i partecipanti alla Cerimonia di premiazione potranno, previo avviso alla segreteria, pernottare in un albergo convenzionato al Premio a prezzi speciali.

6) L’ASSOCIAZIONE si riserva la possibilità di stipulare successivamente accordi di rappresentanza e consulenza editoriale con gli autori delle opere inedite ritenute più meritevoli.

Le informazioni relative al Premio, il luogo, la data e l’ora della cerimonia di premiazione saranno consultabili sul sito.

SCADENZA BANDO: 15 GIUGNO 2017

7) Gli elenchi con i nominativi di tutti i partecipanti saranno inseriti sul sito del Premio www.premiocittadicomo.it a bando concluso.

La segreteria, a chiusura del bando, resta a disposizione per un periodo di giorni 15, per eventuali avvisi, omissioni, refusi o segnalazioni: oltre il suddetto periodo non verrà presa in esame alcuna richiesta in merito alle opere oggetto del Concorso.
SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Facebook
Twitter
Google+
https://premiarti.it/premio-internazionale-letteratura-citta-como-4-edizione-2017/
LinkedIn

2262visite totali, di cui3oggi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dovresti usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*