Premio Letterario naz. “Clara Sereni”, 1^ ed. 2020

PremiArti.it/ Maggio 4, 2020/ Premi LETTERARI, Racconti, Racconti inediti, Romanzi, Romanzi editi, Romanzi inediti, Saggistica, Saggistica inedita, TUTTI i concorsi ATTIVI/ 0commenti

Premio Letterario nazionale Clara Sereni, 1^ edizione 2020.


Scadenza iscrizione: 4 maggio 2020.
Quota d’iscrizione: 15 €.
Sezioni: Racconti inediti, Romanzi editi, Romanzi inediti, Narrativa biografica inedita.
Organizzato da:
Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi
  Str. Trasimeno Ovest, 165 C5 – 06132 Perugia (PG)
  www.premioletterarioclarasereni.it
  [email protected]
  +39.380.3573336
 Evento di premiazione: mercoledì 25 novembre 2020.
BANDO INTEGRALE

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CLARA SERENI – I edizione

Scadenza prorogata al 4 maggio 2020

L’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice in collaborazione con la rivista letteraria “Noi donne” e il Comune di Perugia, con il patrocinio dell’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane), del Comune di Perugia, della Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, di Banca Etica e della Fondazione Listone Giordano, promuove la prima edizione del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CLARA SERENI.

Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni:
I NARRATIVA INEDITA
II NARRATIVA EDITA (ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI)
III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – LE FARFALLE (narrativa biografica)

Il Concorso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni di qualsiasi nazionalità purché con testi scritti in lingua italiana e nasce con tre obiettivi prioritari:
1. promuovere opere edite e inedite di narrativa (romanzi e raccolte di racconti) con tematiche legate all’universo femminile e a quello sociale (inclusione, cura di sé e degli altri, volontariato, legalità, accoglienza), argomenti su cui Clara Sereni era impegnata in prima linea anche con la sua produzione letteraria;
2. valorizzare la narrazione biografica – genere caro alla scrittrice che aveva fondato e diretto per quasi 10 anni la collana “le farfalle” per i tipi di ali&no editrice – dedicata a figure di donne che hanno lasciato un segno importante nella società civile e letteraria (scrittrici, giornaliste, scienziate, filosofe, esploratrici etc.);
3. promuovere la lettura pubblica. Clara Sereni aveva a cuore i giovani e la città di Perugia di cui era stata anche Vicesindaco. Per queste ragioni aveva donato il suo importante patrimonio librario alle Biblioteche comunali della città. Il Premio a lei intitolato coinvolgerà dunque le Biblioteche e le Scuole secondarie di II grado di Perugia in un ruolo attivo come Giuria popolare che affiancherà una Giuria specialistica composta da personalità di spicco della cultura italiana legate alla sua figura per affettività o percorsi culturali condivisi.

GIURIA SPECIALISTICA 2020
Presidente: Walter Veltroni
Presidente sezione “le farfalle”: Liliana Segre

Daniel Abbruzzese (traduttore letterario), Daniela Albanese (già docente), Silvia Calamandrei (scrittrice e sinologa), Simone Casini (Università degli Studi di Perugia), Francesca Cencetti (già Dirigente scolastico), Benedetta Centovalli (editor), Alessandra Cianetti (Circolo dei Lettori di Perugia), Gigi Corsini (scrittore, editor), Paolo Di Paolo (scrittore), Dario Gigli (scrittore), Pasquale Guerra (docente), Anna Martellotti (già Università degli Studi di Perugia), Michela Monferrini (scrittrice), Puma Valentina Scricciolo (ricercatrice), Francesca Silvestri (giornalista, direttore editoriale ali&no).

REGOLAMENTO

ART. 1 – CATEGORIE AMMESSE

Opere di Narrativa inedita, Narrativa edita, Biografie (Premio speciale della Giuria – le farfalle).

1.1 NARRATIVA INEDITA
Sono ammesse opere di narrativa contenenti tematiche legate all’universo femminile, storie di resilienza e di impegno civile sotto forma di:
a. romanzo (minimo 120.000 – max 300.000 battute spazi inclusi);
b. raccolta di racconti (min. 80.000 – max 100.000 battute spazi inclusi) per raccolta di racconti si intende un manoscritto composto di minimo tre racconti con una tematica comune.

1.2 NARRATIVA EDITA
Sono ammesse opere di narrativa edita (romanzi) contenenti tematiche legate all’universo femminile, storie di resilienza e di impegno civile pubblicate in Italia dal 1° marzo dell’anno 2019 al 28 febbraio dell’anno 2020.
Attenzione: NON inviare copie cartacee alla Segreteria del Premio, la selezione avviene solo ed esclusivamente su segnalazione della Giuria (v. Art.2 del presente Regolamento).
Saranno escluse d’ufficio tutte le opere non inerenti al tema o che non rispettino le indicazioni richieste.

1.3 PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – LE FARFALLE (BIOGRAFIE)
A questa sezione, presieduta da Liliana Segre, concorrono opere di narrativa inedita in forma di biografia narrata (min. 120.000 – max 160.000 battute spazi inclusi), dedicate a donne che hanno lasciato un segno importante nella società civile e letteraria (scrittrici, giornaliste, scienziate, filosofe, esploratrici etc.).
In questa sezione NON sono ammesse opere di saggistica.

ART. 2 – CHI PUÒ PARTECIPARE

2.1 Al Concorso possono partecipare autori e autrici maggiorenni di tutte le nazionalità purché con testi in lingua italiana o tradotti in lingua italiana.

2.2 Per la narrativa inedita ogni autore può concorrere con un solo testo di cui ha piena titolarità di diritti. Non saranno ammessi testi o riduzioni di testi già pubblicati o autopubblicati in raccolte, antologie, siti web, blog, print on demand in formato cartaceo e/o elettronico (e book).

2.3 Per la narrativa edita concorrono opere pubblicate in Italia dal 1° marzo dell’anno 2019 al 28 febbraio dell’anno 2020.
La selezione dei titoli è a cura della Giuria Specialistica: ciascun giurato potrà segnalare, con il consenso dell’autore, un massimo di 2 opere ritenute meritevoli di partecipare al Premio entro la scadenza indicata.
La segnalazione dovrà essere corredata da un breve giudizio critico secondo opportuni criteri di valutazione stabiliti dalla Giuria tra cui scrittura, contesti e attinenza ai temi, efficacia della trama.
Un primo scrutinio dei titoli selezionati dalla Giuria Specialistica avverrà il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e della Lettura. Successivamente sarà comunicata pubblicamente la lista dei 10 finalisti selezionati che saranno sottoposti a votazione della Giuria Popolare (v. Art.5 del presente Regolamento).

2.4 Il Regolamento del Premio esclude che un autore o un editore possa candidare la propria opera in modo diretto e autonomo. Le candidature possono arrivare solo per iniziativa dei Giurati.

ART. 3 – COME PARTECIPARE

3.1 SEZIONE NARRATIVA INEDITA E PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “LE FARFALLE”

Ogni candidato può partecipare a un’unica sezione del Premio.

Per partecipare alla SEZIONE NARRATIVA INEDITA E PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “LE FARFALLE” (BIOGRAFIE)
del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni occorre inviare l’opera entro e non oltre il 30 marzo 2020:
in formato digitale alla casella di posta elettronica [email protected] indicando in oggetto la sezione per la quale si intende partecipare (“Premio Letterario Nazionale Clara Sereni – Sezione Narrativa inedita” oppure Premio Letterario Nazionale Clara Sereni – Premio Speciale della Giuria “le farfalle”).
Ogni candidato può concorrere con una sola opera.

I manoscritti andranno inviati con la seguente formattazione:
formato PDF con numerazione di pagina e indice, carattere Times 12, interlinea doppia, senza immagini.
All’invio del manoscritto vanno allegati i seguenti documenti (tutti scaricabili dal sito www.premioletterarioclarasereni.it):
a) sinossi dell’opera e scheda bio-bibliografica dell’autore;
b) scheda di partecipazione compilata e firmata (All. B)
c) ricevuta di versamento del diritto di segreteria/quota di partecipazione di € 15,00 (bonifico bancario sul cc presso Banca Etica intestato a Officina delle Scritture e dei Linguaggi con causale “Premio Letterario Nazionale Clara Sereni”, IBAN: IT74A0359901899050188537189);
d) consenso privacy compilato e firmato (All. C).
e) copia del documento di identità.

Senza tutti i documenti allegati richiesti il manoscritto verrà scartato d’ufficio.
Tutti i candidati riceveranno conferma di ricezione (ricevuta di ritorno) via mail come prova di regolare acquisizione delle opere. Nessuna comunicazione successiva è prevista in caso di non idoneità o non ammissione alla finale del Concorso, le comunicazioni successive sono previste esclusivamente per i finalisti.

La Giuria selezionerà:
– 10 opere finaliste per la sezione romanzo inedito.
– 10 opere finaliste per la sezione racconti inediti.
– 3 opere finaliste per la sezione Premio speciale della Giuria “Le farfalle”.

3.2 SEZIONE NARRATIVA EDITA

Concorrono opere pubblicate in Italia dal 1° marzo dell’anno 2019 al 28 febbraio dell’anno 2020. La candidatura dei titoli è a cura della Giuria Specialistica (ciascun giurato, escluso il Presidente, segnalerà 2 opere a stampa entro la scadenza indicata). Successivamente, ogni Giurato – esaminato il giudizio critico fornito – voterà le opere candidate (escluse le proprie) attribuendo un punteggio da 1 a 5. Il 23 aprile verranno comunicate pubblicamente le 10 opere finaliste che saranno in seguito sottoposte a alla votazione della Giuria Popolare (v. Art.5 del presente Regolamento).
Il 15 ottobre 2020 sarà comunicata ufficialmente la data della cerimonia di Premiazione ai finalisti.

ART. 4 – PREMI

La partecipazione alla cerimonia di premiazione è necessaria per ritirare il Premio. Le modalità verranno comunicate al momento della convocazione dei finalisti dalla Segreteria. I Premi non verranno assegnati in absentia.

4.1 SEZIONE ROMANZO INEDITO

1° classificato
Pubblicazione di un estratto nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario Nazionale Clara Sereni nella rivista “NOIDONNE”, accordo di pubblicazione con ali&no editrice (o altro marchio editoriale convenzionato al premio) in collana dedicata al Premio, pacchetto di promozione dell’opera del valore di €1.000 (comprendente booktrailer del libro, presentazioni in circuiti speciali, recensioni su riviste di settore, interviste radio-tv-web, promozione e/o creazione profili social etc.) e targa ricordo del Premio.

2° e 3° classificato
Pubblicazione di abstract dell’opera nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario Nazionale Clara Sereni nella rivista “NOIDONNE”, voucher per un week end per 2 persone a Perugia in una struttura convenzionata, ingresso gratuito al sistema museale locale, opera artistica realizzata dagli ospiti autistici del Centro Atlas di Perugia, targa ricordo del Premio.

4.2 SEZIONE RACCONTI INEDITI

1° classificato
Pubblicazione di un estratto nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario Nazionale Clara Sereni nella rivista “NOIDONNE”, accordo di pubblicazione con ali&no editrice (o altro marchio editoriale convenzionato al premio) in collana dedicata al Premio, pacchetto di promozione dell’opera del valore di €1000 (comprendente booktrailer del libro, presentazioni in circuiti speciali, recensioni su riviste di settore, interviste radio-tv-web, promozioni e/o creazione profili social etc.) e targa ricordo del Premio.

2° e 3° classificato
Pubblicazione di abstract dell’opera nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario Nazionale Clara Sereni nella rivista “NOIDONNE”, voucher per un weekend per 2 persone a Perugia in una struttura convenzionata, ingresso gratuito al sistema museale locale, opera artistica realizzata dagli ospiti autistici del Centro Atlas di Perugia, targa ricordo del Premio.

4.3 SEZIONE ROMANZO EDITO
1° classificato
L’autore del libro vincitore sarà ospite della Cerimonia di premiazione, riceverà un voucher per un week end per 2 persone in Umbria in una struttura convenzionata con ingresso gratuito al sistema museale locale, una pregevole opera artistica ricordo del Premio offerta dalla Strada della Ceramica Umbra.

4.5 PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – LE FARFALLE (BIOGRAFIE)
Pubblicazione di un estratto nella sezione speciale dedicata al Premio Letterario Nazionale Clara Sereni nella rivista “NOIDONNE”, contratto di edizione con ali&no editrice per la collana “le farfalle”, fondata da Clara Sereni, il cui diritto d’autore sarà donato alla Fondazione “La città del Sole Onlus”, una pregevole opera artistica ricordo del Premio offerta dalla Strada della Ceramica Umbra..

ART. 5 – GIURIA
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Per la NARRATIVA EDITA al voto della Giuria Specialistica sarà sommato quello (in percentuale di 1/3) di una Giuria Popolare costituita dagli utenti delle Biblioteche pubbliche di Perugia, dagli studenti UniPg e dagli studenti dell’ultimo anno dei Licei di Perugia aderenti. Le preferenze saranno comunicate alla Segreteria del Premio nei tempi e nei modi stabiliti dal REGOLAMENTO GIURIA POPOLARE (V. All. A).

ART. 6 – ACCETTAZIONE REGOLAMENTO
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

ART. 7 – TUTELA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n.196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n.2016/679 (in seguito, “GDPR”) si informano i partecipanti al Concorso che senza il consenso scritto al trattamento dei dati personali (v. All. C) gli elaborati non verranno ammessi al Concorso.

GRUPPO PROMOTORE DEL
PREMIO CLARA SERENI
Anna, Marta e Marinella Sereni, Francesca Silvestri, Puma Valentina Scricciol

Informazioni e segreteria:
www.premioletterarioclarasereni.it
[email protected]
Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi

SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*