Edizione (o sottotitolo):
1^ edizione 2023
Scadenza iscrizioni:
Sabato 31 Dicembre 2022
Quota d'iscrizione:
Con quota

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “LEOPOLDO II DI LORENA”

ORGANIZZATO DA “INCIPIT ASSOCIAZIONE E.T.S.” DI GROSSETO

Scadenza: 31.12.2022

Bando completo

Incipit Associazione E.T.S. ha tra i suoi scopi principali quello di favorire la diffusione e la valorizzazione della cultura in tutte le sue forme ed espressioni, anche attraverso la realizzazione di manifestazioni e rassegne di rilevante portata.

In questa logica, bandisce per l’anno 2023 la prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Leopoldo II di Lorena” a tema libero.

Categorie

Il Premio è suddiviso nelle seguenti sei categorie:

  1. Poesie (edite/ inedite)

  2. Racconti (editi/inediti)

  3. Testi teatrali inediti

  4. Libri inediti

  5. Libri editi

  6. Selezione libri editi a invito

Scadenza delle iscrizioni

Le opere riguardanti le sei categorie dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 31.12.2022 con le modalità indicate nella sezione b. del Regolamento.

Quota di partecipazione

Per prendere parte al Premio bisognerà corrispondere la quota d’iscrizione non rimborsabile di Euro 35,00 (euro trentacinque/00) per ogni opera inviata, a titolo di spese di segreteria e lettura, con esclusione della categoria 6 a invito e a eccezione di quanto riportato in precedenza per la categoria 1.

Le quote di partecipazione saranno da versare tramite bonifico bancario a favore di

Incipit Associazione ETS IBAN IT 35 B 08851 14304 000000227567 presso la Banca Tema di Grosseto Agenzia 4 di via Statonia 38, indicando il nome e cognome del partecipante e come causale: Iscrizione Premio “Leopoldo II di Lorena”, categoria…

Per la categoria 1 la quota di iscrizione si riferisce all’invio di un numero massimo di 3 poesie in unica soluzione.

Per la categoria 2 il racconto non potrà superare le 6 cartelle (A4) standard in corpo dodici (circa 1.800 battute a cartella – 10.800 a racconto, spazi inclusi).

Per la categoria 3 sono ammessi testi teatrali inediti, già andati in scena o non ancora messi in scena.

Nelle categorie 46 sono ricompresi libri di qualunque genere letterario a tema libero, incluse le raccolte di racconti.

Per tutti gli editi sono ammesse le opere pubblicate dal 1° gennaio 2010.

I concorrenti potranno partecipare con più opere in ognuna delle predette categorie, corrispondendo la quota d’iscrizione per ogni testo inviato. Fanno eccezione, come più sopra evidenziato, la categoria per la quale la quota di iscrizione consente l’invio fino a un massimo di tre poesie e la 6 che non prevede alcuna quota di iscrizione, in quanto i libri editi in concorso saranno selezionati direttamente dalla Giuria.

Premi

Per ognuna delle sei categorie, la Giuria sceglierà le opere finaliste e premierà le autrici e gli autori di quelle classificatesi ai primi tre posti con premi in denaro, creazioni artistiche originali, trofei, targhe, recensioni e/o interviste in diretta curate dal portale culturale PuntoZipGli autori delle opere prime classificate in ognuna delle sei categorie saranno anche nominati soci onorari di Incipit Associazione ETS.

Il primo premio della categoria 4 “Libri inediti” sarà costituito dalla pubblicazione gratuita dell’opera da parte di SEM Libri – Società Editrice Milanese, secondo gli standard di pubblicazione della casa editrice, che s’impegna a menzionare il Premio tra i propri Crediti.

A suo insindacabile giudizio, la Giuria potrà altresì attribuire ulteriori premi, menzioni/diplomi di merito.

Sarà inoltre assegnato un contributo in denaro a un’associazione di volontariato, individuata dal Presidente della Giuria, che si è particolarmente distinta nell’attività di sostegno a favore di persone bisognose di cure e assistenza.

L’elenco completo dei premi sarà pubblicato prossimamente sul sito https://www.premioletterarioleopoldo.it

Regolamento e modalità di partecipazione

    1. Il Premio è riservato ad autrici e autori maggiorenni. Saranno accettate esclusivamente opere scritte in lingua italiana, che potranno risultare anche già premiate in altri concorsi. È preclusa la partecipazione al Premio ai soci di Incipit Associazione ETS.

  1. Oltre a bonificare la quota/quote d’iscrizione con le modalità riportate nella sezione “Quota di partecipazione”, i partecipanti dovranno inviare per e-mail la seguente documentazione all’indirizzo [email protected] (sono escluse dall’invio per e-mail le opere che concorreranno per la categoria 6 che saranno scelte direttamente dalla Giuria):

  1. La scheda d’iscrizione allegata al presente bando, debitamente firmata e compilata con i dati dell’autore, la categoria per la quale concorre, i dati dell’opera e ogni altra informazione richiesta.

  2. Copia della ricevuta di versamento della quota/quote di partecipazione.

  3. Copia dell’opera inedita o edita in formato .pdf.

  4. Per le opere edite sarà da riportare nella scheda di iscrizione il codice ISBN o il link attestante che il libro è stato pubblicato e distribuito.

  1. Le opere inviate oltre la data di scadenza fissata per il 31.12.2022 non saranno tenute in considerazione. Al riguardo, farà fede la data di trasmissione della e-mail contenente tutta la documentazione indicata ai punti 1,2,3,4 che precedono.

  1. La Giuria sarà presieduta dal giornalista, conduttore radiotelevisivo e scrittore Andrea Pamparana e formata dai seguenti membril’autore, attore e regista teatrale Luca Archibugi, l’autrice, regista e attrice Ottavia Bianchi, il fondatore di Sky Arte, ex AD di ITsART e attuale Senior Consultant del Teatro La Scala Guido Casali, il giornalista e scrittore Pino Casamassima, la giornalista e scrittrice Maria Teresa Casella, lo scrittore, autore e attore Renato De Rosa, la giornalista e scrittrice Ilaria Guidantoni, il poeta Giuseppe Perrone, il giornalista, scrittore e poeta Nicola Vacca, lo scrittore e documentarista Paolo Zagari e la giornalista autrice e poetessa Michela Zanarella.

  1. Il giudizio della Giuria sarà inappellabile e insindacabile e l’elenco dei finalisti sarà pubblicato prima della fine del mese di maggio 2023 nel Sito https://www.premioletterarioleopoldo.it e nella pagina Facebook del Premio https://www.facebook.com/premioletterarioleopoldo e di PuntoZip https://www.facebook.com/puntozipnet

  1. I finalisti delle categorie dalla 1 alla 5 saranno avvertiti utilizzando i contatti indicati nella scheda d’iscrizione. Gli autori/autrici selezionati per la categoria 6 saranno invece avvisati dalla Segreteria del Premio tramite le rispettive Case Editrici.

  1. Le graduatorie relative ai primi tre classificati in ogni categoria e i premi speciali e diplomi/menzioni di merito saranno comunicati in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà presso il Cassero Senese di Grosseto, indicativamente nel mese di giugno 2023 e alla quale sono sin da ora invitati tutti gli autori/autrici delle opere finaliste, che saranno preavvisati per tempo via e-mail circa orari e location. Segnalazioni in proposito saranno pure effettuate sui siti e sulle pagine Facebook del Premio https://www.facebook.com/premioletterarioleopoldo e di PuntoZip https://www.facebook.com/puntozipnet.

  1. Per ricevere i Premi è indispensabile che gli autori/autrici finalisti intervengano alla Cerimonia di Premiazione personalmente o delegando una persona di loro fiducia, dandone comunicazione alla Segreteria del Premio almeno dieci giorni prima della Cerimonia stessa. In mancanza, saranno trasmessi dalla Segreteria del Premio per e-mail esclusivamente Attestati in formato .pdf, a prescindere dal piazzamento conseguito. Eventuali premi in denaro non ritirati dai vincitori saranno destinati ad associazioni di volontariato scelte dal Presidente della Giuria.

  1. Ai finalisti delle categorie editi è richiesto di consegnare a Incipit Associazione ETS, in occasione della Cerimonia di Premiazione, una copia cartacea della loro opera, che sarà donata alla biblioteca di un’associazione di volontariato.

  1. L’iscrizione al Premio comporta la completa e automatica accettazione del presente bando e, in particolare, di tutte le clausole di questo Regolamento, nonché la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito, del titolo del testo premiato e delle foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network, TV, web, sui siti e le pagine Facebook del Premio https://www.facebook.com/premioletterarioleopoldo e di PuntoZip https://www.facebook.com/puntozipnetL’inosservanza di una qualsiasi delle predette norme costituisce motivo di esclusione dal Premio.

  1. Le autrici e gli autori si assumono la piena responsabilità per gli elaborati presentati, di cui detengono i diritti e la proprietà letteraria. Per le opere inedite gli autori garantiscono la piena titolarità e originalità dell’opera presentata. Gli Organizzatori del Premio declinano ogni responsabilità al riguardo.

  1. A insindacabile e inappellabile giudizio dell’Associazione “Incipit”, organizzatrice del Premio, in caso di eventuali impedimenti e/o per cause di forza maggiore, disposizioni e contenuti del presente Regolamento potranno subire variazioni o cancellazioni.

  1. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul presente Bando potranno essere reperiti nei siti nelle pagine Facebook del Premio https://www.facebook.com/premioletterarioleopoldo e di PuntoZip https://www.facebook.com/puntozipnet, ovvero telefonando al numero 370 1264851 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

INCIPIT ASSOCIAZIONE E.T.S.

Il Presidente

Carlo Legaluppi

Il Concorso scadrà Sabato 31 Dicembre 2022

Sito web:
https://premioletterarioleopoldo.it
Indirizzo postale:
Via L. Bianciardi n 51, 58100-Grosseto
Allegato:

Organizzatore: Costanza Ghezzi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato. Campi obbligatori: *