Premio Lett. naz. Federico De Roberto, 1^ ed. 2017

PremiArti.it/ aprile 16, 2017/ x. Concorsi SCADUTI/ 0commenti

Premio Letterario nazionale di Poesia e Racconti brevi “Federico De Roberto”, 1^ edizione 2017.

www.turrisicolonna.it
Scadenza iscrizione: 16 aprile 2017.
Quota d’iscrizione: 5 €.
Sezioni: Poesia inedita, Racconti inediti.
Organizzato da:
Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” di Catania
  Via F. Filzi, 24 – 95124 Catania (CT)
  www.turrisicolonna.it
  premio.federicoderoberto@gmail.com
  +39.095.6136300
  +39.347.9523102
In collaborazione con il Comitato Genitori e l’Associazione culturale onlus G.Turrisi Colonna.
Evento di premiazione: maggio 2017.
BANDO INTEGRALE

Il Liceo Statale G. Turrisi Colonna – Catania
Il Comitato Genitori
l’Associazione Culturale ONLUS G.Turrisi Colonna

presentano il Premio Letterario Nazionale Federico De Roberto” Iª EDIZIONE 2017

BANDO DEL PREMIO

Art. 1 – PROMOTORE
Il Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” di Catania, il suo Comitato Genitori e l’Associazione Culturale ONLUS G.Turrisi Colonna, organizzano la 1ª Edizione 2017 del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Racconti Brevi intitolato allo scrittore Federico De Roberto, che insegnò nella nostra scuola dal 1916 al 1923, con lo scopo di valorizzare e sostenere il talento e le abilità artistiche degli studenti e dei genitori e promuovere all’interno della nostra società sempre più complessa, la necessità di dedicare più spazio per educarci alla poesia e all’uso della parola come un valido strumento con cui distrarre la mente dalla stancante e stereotipante routine quotidiana e costituire un vero e proprio antidoto contro il male di vivere odierno.

Art. 2 – PARTECIPANTI
Il Premio Letterario è aperto a tutti gli Studenti e Adulti residenti in Italia.

Art. 3 – SEZIONI
Il premio è suddiviso nelle seguenti sezioni:

-Sezione (A) POESIA INEDITA (Scuola Secondaria di 1°Grado) aperta a tutti i ragazzi/e che frequentano una Scuola Media italiana
-Sezione (B) POESIA INEDITA (Scuola Secondaria di 2°Grado) aperta a tutti i ragazzi/e che frequentano un Istituto Istruzione Secondaria Superiore italiano
-Sezione (C) POESIA INEDITA (Genitori – Adulti) aperta a tutti gli Autori da 20 anni in poi.
-Sezione (D) POESIA INEDITA IN VERNACOLO (Genitori – Adulti) aperta a tutti gli Autori da 20 anni in poi.

Ogni autore potrà inviare soltanto un’opera inedita (Poesia in Lingua Italiana per le sezioni A-B-C o in Vernacolo con obbligo di allegata traduzione per la sezione D) a tema libero, non eccedenti complessivamente i 50 versi totali, scritte a macchina o al computer.

-Sezione (E) RACCONTO INEDITO (Scuola Secondaria di 1°Grado) aperta a tutti i ragazzi/e che frequentano una Scuola Media italiana.
-Sezione (F) RACCONTO INEDITO (Scuola Secondaria di 2°Grado) aperta a tutti i ragazzi/e che frequentano un Istituto Istruzione Secondaria Superiore italiano.
-Sezione (G) RACCONTO INEDITO (Genitori – Adulti) aperta a tutti gli Autori da 20 anni in poi

Ogni autore potrà inviare soltanto un’opera inedita (Racconto inedito in lingua italiana) a tema libero con lunghezza pari o inferiore a 10.000 battute (inclusi spazi e punteggiatura), da presentare in formato A4 scritto a macchina o al computer.

Ogni elaborato deve contenere il titolo e la sezione alla quale partecipa. Non deve essere inserito il nome, cognome o altro dato identificativo dell’autore, che consenta il riconoscimento di quest’ultimo.
Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovranno essere indicati sul MODULO DI PARTECIPAZIONE inserito alla pagina 4 del presente bando. Sarà ammesso al Contest un solo elaborato per sezione. Lo stesso autore può partecipare anche a più sezioni. I testi dovranno essere tassativamente inediti, ossia non abbiano ricevuto regolare pubblicazione editoriale e non premiati in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal premio. Fanno eccezione e sono pertanto candidabili, tutti quegli elaborati che abbiano ricevuto qualsiasi tipo di diffusione a esclusione di quella editoriale.

Art. 4 – ISCRIZIONE E INVIO DELLE OPERE
L’iscrizione e la consegna degli elaborati potrà avvenire sia tramite e-mail che a mezzo posta.
Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 16 APRILE 2017 (salvo proroghe) e, a seconda delle modalità adottate, farà fede il timbro postale o la data di invio telematico.

INVIO TELEMATICO: Per l’invio telematico bisognerà trasmettere in allegato via e-mail, ovvero all’indirizzo: premio.federicoderoberto@gmail.it , n° 3 (tre) file con i seguenti documenti:
1. -Le opere (ogni elaborato deve contenere titolo e sezione alla quale partecipa; non inserire nome, cognome o altro dato identificativo); i formati accettati sono: .txt, .odt, .docx, .pdf, .doc
2. -La scheda di adesione compilata e firmata. (vedi scheda a pag.4 del presente bando).
3. -Copia della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione (formato .pdf, .png, .gif, .jpeg)

L’e-mail dovrà espressamente riportare nell’oggetto quanto segue:
Premio Letterario Nazionale “Federico de Roberto”, il titolo dell’opera e la sezione. I medesimi dati andranno replicati nel corpo della predetta e-mail, aggiungendo inoltre i dati anagrafici del partecipante ed eventuali comunicazioni/annotazioni.

INVIO POSTALE: E’ consentita anche la modalità di iscrizione con spedizione di tutti i documenti richiesti a mezzo posta (esempio: Posta prioritaria 1), allegando N°1 copia dei seguenti documenti: (elaborato dell’opera/e, scheda di adesione, copia della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione). L’indirizzo postale è il seguente:
Premio Letterario Nazionale Federico De Roberto – c/o Liceo Statale G. Turrisi Colonna – Via F. Filzi n. 24 – 95124 CATANIA (CT)

Art. 5 – QUOTA D’ISCRIZIONE
La partecipazione al concorso prevede una quota d’iscrizione complessiva di €uro 5,00 (cinque/00), indipendentemente dal numero delle sezioni alle quali si partecipa e dovrà essere accreditata mediante versamento sul Conto Corrente Postale N° 15064959 intestato a: Liceo Statale G. Turrisi Colonna con la seguente causale: Premio Letterario Nazionale Federico De Roberto.
Il Premio non ha scopo di lucro. Le quote di iscrizione saranno utilizzate esclusivamente per coprire, anche se solo parzialmente, i costi dell’organizzazione dell’evento, quali a esempio le spese di segreteria, le spese postali, l’acquisto dei premi, la cerimonia di premiazione e quant’altro risulterà necessario.

Art. 6 – VALUTAZIONE
Tutti i lavori, divisi per categoria come indicato dal bando, saranno sottoposti al giudizio di una giuria formata dal corpo docente del Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” e da tutor volontari di varia estrazione (scrittori, poeti, disegnatori, giornalisti, musicisti, attori). La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva, della pertinenza al tema e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile. La giuria si riserva la possibilità di assegnare citazioni al merito o eventuali altri riconoscimenti. Tale giuria resterà anonima per tutta la durata del concorso, saranno resi pubblici giurati e modalità di valutazione durante la serata di premiazione. I vincitori saranno informati seguendo le informazioni indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione. Ogni elaborato deliberatamente offensivo o volgare verrà squalificato ed escluso dalla manifestazione.

Art. 7 – PREMIAZIONE
La premiazione si terrà nel mese di Maggio 2017, giorno da definire, presso l’Aula Magna del Liceo Statale G. Turrisi Colonna di Catania, alla presenza di Autorità, esponenti della Cultura, e degli organi di informazione locale. La data esatta dell’evento ed eventuali cambiamenti verranno comunicati tempestivamente ai partecipanti. Saranno invitati alla cerimonia tutti i partecipanti al premio. I poeti e gli autori finalisti, saranno avvisati via e-mail o telefonica. Durante la serata, gli elaborati finalisti saranno declamati. Successivamente sarà il presidente di giuria stesso a decretare i vincitori. Dopo la premiazione si offrirà agli ospiti un rinfresco.

Art. 7.1 – PREMI
Sono previsti i seguenti premi:
-Diploma di merito e Targa per i primi tre classificati di ogni sezione
-Diploma di merito e Medaglia per le Menzioni d’Onore e Segnalazioni di Merito di ogni sezione
Inoltre verrà assegnato il premio “Federico De Roberto”
I premi saranno assegnati secondo il giudizio insindacabile della Giuria che si riserva il diritto di assegnare anche premi speciali.

N.B. Il vincitore potrà delegare altri al ritiro del premio durante la serata di Premiazione. Chi si avvarrà di questa opzione riceverà il premio per mezzo posta e pertanto sarà comunque possibile decretare il vincitore del premio. Le spese di trasporto per raggiungere il luogo della Premiazione sono a esclusivo carico del partecipante al concorso.

Art. 8 – DIRITTI D’AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicare le opere sui social media dedicati al concorso e su un’Antologia in formato digitale senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori ai quali non verrà richiesto contributo economico di nessun genere.

Art. 9 – PUBBLICITÀ
Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa e altri media, quali la pagina Facebook https://www.facebook.com/premioletterariofedericoderoberto/ , il sito ufficiale della scuola “Liceo Statale G. Turrisi Colonna – Catania” http://www.turrisicolonna.it

Art. 10 – ALTRE NORME
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza anche di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario. In caso di narrazione di fatti e storie reali o romanzate, l’autore si assume ogni eventuale responsabilità di ordine civile e penale ove venissero citate reali identità dei protagonisti o loro soprannomi. I dati personali resteranno nell’anagrafica della segreteria e verranno utilizzati esclusivamente per successive comunicazioni pertinenti all’operato della stessa, in ottemperanza della legge n° 675/96 e successive mod. e/o integrazioni. Gli elaborati partecipanti al premio non saranno restituiti.

CONTATTI per eventuali informazioni:
-Segreteria Organizzativa del Premio Letterario Nazionale Federico Roberto
Francesco Rizza (Presidente del Comitato Genitori e del Consiglio d’Istituto) Tel. 3479523102
-Email: premio.federicoderoberto@gmail.com
-Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Via F. Filzi, 24 – 95124 Catania – Tel. 0956136300 – Fax 0956136299
C.M. ctpm020005 – C.F. 80009130875 E-mail: ctpm020005@istruzione.it

Il Dirigente Scolastico La Segreteria del Premio
Anna Maria Di Falco Francesco Rizza

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Alla Segreteria del “Premio Letterario Nazionale Federico De Roberto” – Ia edizione 2017

Il /La sottoscritt____________________________________________________________________
nat__ a _________________________________________ (prov. ___ ) il __________________
residente a _____________________________________ provincia ________ CAP ____________
via _____________________________________________________ nr. _________
professione ____________________________ cell. _________________________
Scuola frequentata ________________________________________________________________
E-mail ___________________________________________________________________________
*tutti i campi sono obbligatori.

DICHIARA
• di voler aderire al “Premio Letterario Nazionale Federico De Roberto” – Ia Edizione 2017, confermando di aver preso visione del bando e di accettare le norme del relativo Regolamento
• di essere l’autore del/i seguente/i elaborato/i in concorso, inedito/i e non vincitore/i di altri premi
con la medesima opera intitolata:

1)_______________________________________________________________ SEZIONE________
2)_______________________________________________________________ SEZIONE________
3)_______________________________________________________________ SEZIONE________

AUTORIZZA
• la Segreteria del “Premio Letterario Nazionale Federico De Roberto” al trattamento dei dati per fini istituzionali ai sensi della legge n. 196 del 2003 (Privacy)
• all’uso del proprio elaborato senza concedere i diritti d’autore.

Firma dell’autore

______________________________________

Firma di un Genitore o Tutore legale (se il partecipante è minorenne)

______________________________________

Località e data

______________________________________

SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Facebook
Twitter
Google+
https://premiarti.it/premio-letterario-nazionale-poesia-racconti-brevi-federico-de-roberto-1-edizione-2017/
LinkedIn
RSS

5396visite totali, di cui23oggi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dovresti usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*