Premio di Poesia Sacravita, 9^ ed. 2017

PremiArti.it/ marzo 20, 2017/ x. Concorsi SCADUTI/ 0commenti

Premio di Poesia “SACRAVITA”, 9^ edizione 2017.

www.misericordia.firenze.it
Scadenza iscrizione: 20 marzo 2017.
Quota d’iscrizione: 15 €.
Sezioni: Poesia edita, Poesia inedita.
Organizzato da:
Ven. Arciconfraternita della Misericordia di Firenze
  Piazza Duomo, 19/20 – 50122 Firenze (FI)
  www.misericordia.firenze.it
  vscaffei@misericordia.firenze.it
  +39.055.239393
  +39.335.5714896
Evento di premiazione: sabato 16 settembre 2017.
BANDO INTEGRALE

VEN. ARCICONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI FIRENZE
ENTE MORALE ONLUS (D.Lgs. 460/97) – ONG

LA VEN. ARCICONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI FIRENZE
Bandisce il concorso internazionale di poesia articolato in quattro sezioni: A, A1; B, B1
PREMIO POESIA “SACRAVITA” 2016-2017
Per dare dignità, tetto e futuro ai bambini ultimi del mondo

Nona Edizione
___________________________

Sezione A – A1
Poesia in lingua italiana “a tema”: I beni della terra e loro destinazione a tutti gli uomini.
“Dio ha destinato la terra e tutto quello che essa contiene all’uso di tutti gli uomini e di tutti i popoli, e pertanto i beni creati debbono essere partecipati equamente a tutti, secondo la regola della giustizia, inseparabile dalla carità (147)”. (Gaudium et spes – Quarta costituzione apostolica conciliare promulgata da Papa Paolo VI, paragrafo 69).

Sezione B – B1
Poesia in lingua italiana “a tema libero”

Regolamento

1 – Il premio si articola in quattro sezioni: A, B, A1, B1:
A) Poesia “a tema” in lingua italiana: possono partecipare tutti gli autori italiani e stranieri che abbiano compiuto diciotto anni.
A1) Poesia “a tema” in lingua italiana: possono partecipare gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado.
B) Poesia “a tema libero” in lingua italiana: possono partecipare tutti gli autori italiani e stranieri che abbiano compiuto diciotto anni.
B1) Poesia a “tema libero” in lingua italiana: possono partecipare gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado

2 – Gli elaborati dei partecipanti al premio dovranno pervenire entro e non oltre il 20 marzo 2017. Le opere non saranno restituite.

3 – Sezioni A – B: ogni autore potrà inviare fino a quattro opere in lingua italiana. Sezioni A1 – B1 (Scuole): ogni candidato potrà partecipare con una sola opera. Le poesie non dovranno superare la lunghezza di 36 versi; non dovranno riportare immagini, dovranno essere dattiloscritte o compilate in Word formato 12, carattere “Arial” o Times New Roman”. Per ogni opera devono essere mandate cinque copie, senza nessuna indicazione dell’autore, più un’altra copia con i dati anagrafici, indirizzo, telefono e firma dell’autore.

4 – Per ciascuna delle sezioni A e B è richiesto un contributo di € 15,00 (per la realizzazione del progetto “SACRAVITA” e per le spese organizzative) da versare sul conto corrente postale n° 354.506 intestato alla Arciconfraternita della Misericordia di Firenze – Piazza Duomo, 19/20 – 50122 Firenze; indicare come causale di versamento la partecipazione alla nona edizione del concorso Premio Poesia “SACRAVITA” 2016 – 2017 e la Sezione cui si intende partecipare; inserire nella busta sei copie delle poesie con la ricevuta del bollettino di pagamento. Le opere inviate per posta elettronica dovranno essere accompagnate da ricevuta di versamento inviata via fax. E-mail: vscaffei@misericordia.firenze.it – fax. 055/292052

5 – La partecipazione a ciascuna delle Sezioni A1 e B1 per gli studenti delle Scuole Secondarie di 1º e 2º grado non comporta il versamento di alcun contributo. Ogni autore potrà presentare una sola poesia e la Scuola dovrà raccoglierle e inviarle in sei copie anonime, indicando a parte su carta intestata della Scuola i dati anagrafici degli autori, la classe frequentata, l’insegnante di riferimento, il titolo delle poesie e la sezione prescelta.

6 – La giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà composta da 5 membri per ciascuna sezione:
Presidente – Provveditore Andrea Ceccherini; Segretaria – Vittoria Scaffei.
Sezione A e A1 – Fausto Sbaffoni, Duccio Moschella, Ilaria Zipoli, Grazia Finocchiaro, Margherita Bannò.
Sezione B e B1 – Lilly Brogi, Marzia Carocci, Fabio Fratini, Federica Momentè, Silvia Nanni.

7 – E’ prevista la pubblicazione di un’Antologia del premio “SACRAVITA” nella quale verranno inserite le poesie più belle e ne verrà fatto dono di una copia agli autori delle opere medesime.

8 – Le poesie devono essere inedite e gli autori cedono all’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze il diritto di pubblicarle senza alcuna pretesa circa i diritti d’autore.

9 – Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione che saranno avvisati con lettera raccomandata. I primi tre classificati delle singole sezioni non potranno essere premiati per due anni consecutivi nella stessa sezione.

10 – La premiazione avverrà a Firenze il giorno 20 maggio 2017, con la consegna dei premi e la lettura delle poesie. La cerimonia si terrà presso l’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze.

11 – Il Regolamento e le notizie del premio sono pubblicate sul Sito Internet www.misericordia.firenze.it.

12 – Per i dati personali dei partecipanti sarà rispettata la legge sulla privacy n° 675/96.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a vscaffei@misericordia.firenze.it e al n. tel. 3355714896.

IL PROVVEDITORE
Andrea Ceccherini

SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Facebook
Twitter
Google+
https://premiarti.it/premio-poesia-sacravita-9-edizione-2017/
LinkedIn
RSS

1655visite totali, di cui8oggi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dovresti usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*