Premio Raffaele Crovi, 2^ edizione 2018

PremiArti.it/ maggio 31, 2018/ Poesia, Poesia edita, Poesia inedita, Racconti, Racconti editi, Racconti inediti, Romanzi, Romanzi editi, Romanzi inediti, Saggistica, Saggistica edita, Saggistica inedita, Testi teatrali, Testi teatrali editi, Testi teatrali inediti, TUTTI i concorsi ATTIVI/ 0commenti

Premio Raffaele Crovi, 2^ edizione 2018.


Scadenza iscrizione: 31 maggio 2018.
Quota d’iscrizione: 20 €.
Sezioni: Poesia edita, Poesia inedita, Racconti editi, Racconti inediti, Romanzi editi, Romanzi inediti, Saggistica edita, Saggistica inedita, Teatro edito, Teatro inedito.
Organizzato da:
Associazione Scrittori Reggiani
  Via Fariolo, 22 – 42035 Fariolo (RE)
  scrittori.reggiani@gmail.com
  +39.339.6321893
Con il patrocinio del Comune di Castelnovo ne’ Monti, dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Evento di premiazione: sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018.
BANDO INTEGRALE

Norme generali
Possono partecipare al Premio testi in lingua italiana di autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età alla data di scadenza del bando. Alla sezione F2 possono partecipare anche i minorenni. Sono ammesse opere premiate in altri concorsi. Non possono partecipare al Premio i componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione Scrittori Reggiani. I vincitori delle sezioni opere edite saranno invitati a partecipare a un incontro con gli studenti delle scuole superiori del territorio reggiano nel corso dell’anno scolastico 2018/2019. Per facilitare i lavori della giuria si chiede di inviare le opere in anticipo rispetto alla data di scadenza.

Art. 1 – Sezioni

OPERE EDITE

Sezione A: riservata alle Case Editrici invitate
Per opere di narrativa, poesia e saggistica, sia a tema libero sia sul tema APPENNINO, pubblicate dopo l’1/1/2015, da inviare in 10 copie. Le Case Editrici selezionate riceveranno un invito dall’Associazione Scrittori Reggiani con le modalità d’invio delle opere.

Sezioni B1, B2, C, D
Per libri editi dopo l’1/1/2008. Si può inviare una sola opera in 3 copie all’indirizzo indicato all’art. 2, assieme alla scheda di partecipazione, a una breve biografia (max. 7 righe) e al contributo di lettura di cui all’art. 3.

SEZIONI A TEMA LIBERO
Sezione B1: Narrativa.

Sezione B2: Poesia.

SEZIONI APPENNINO
Sezione C: Narrativa, poesia o saggistica sul tema: “L’Appennino: storie, protagonisti, tradizioni, luoghi e racconti”.

Sezione D: Narrativa, poesia o saggistica sul tema: “Il cibo nella storia dell’Appennino: nella cultura, nella letteratura e nella memoria”.
OPERE INEDITE

Sezioni E1, E2, F1, F2, G
I testi dovranno restare inediti fino alla data della premiazione. Si intendono inediti anche i testi comparsi su antologie, riviste, pagine web o pubblicazioni prive di codice ISBN. Inviare i testi in 5 copie (4 anonime e 1 con i dati dell’autore), unitamente alla scheda di partecipazione, a una breve biografia (max. 7 righe) e al contributo di lettura di cui all’art. 3 (escluso sezione F2).

SEZIONI A TEMA LIBERO

Sezione E1: Narrativa. Si possono inviare da 1 a 3 racconti, ciascuno di massimo 15 cartelle A4, dattiloscritte in carattere corpo 12.

Sezione E2: Poesia. Si possono inviare da 1 a 3 poesie, senza limiti di lunghezza.

SEZIONI APPENNINO

Sezione F1: Narrativa, poesia, saggistica o testi teatrali sul tema: “L’Appennino: storie, protagonisti, tradizioni, luoghi e racconti”. Si possono inviare da 1 a 3 racconti o poesie o saggi o testi teatrali senza limiti di lunghezza. Sono ammesse opere di autori non più viventi inviate dalla famiglia.

Sezione F2: (riservata alle scuole, gratuita). Racconto, poesia o saggio sul tema: “L’Appennino: storie, protagonisti, tradizioni, luoghi, esperienze di vita”. Si può inviare 1 sola opera senza limiti di lunghezza. Sono ammessi lavori di gruppo.

Sezione G: Sezione Speciale “Le terre del castagno”. Narrativa, poesia o saggistica sul tema: “In cammino: dalle terre del castagno al mondo. Esodi, migrazioni, transumanze, racconti di viaggi”. Si può inviare 1 sola opera senza limiti di lunghezza. Sono ammesse opere di autori non più viventi inviate dalla famiglia.

Art. 2 – Invio opere
Le opere dovranno essere inviate nel numero, nei termini e con gli allegati indicati all’art.1. I plichi possono essere consegnati a mano o inviati tramite raccomandata (fa fede la data del timbro postale) entro il 31 maggio 2018, al seguente indirizzo: Premio “Raffaele Crovi” c/o Biblioteca Comunale – via Roma, 4 – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE). Gli organizzatori non sono responsabili di eventuali disguidi postali.

Art. 3 – Contributo di lettura
Per ogni sezione del Premio (esclusa Sez. F.2) è richiesto un contributo di lettura di Euro 20 da versare o con assegno intestato a Associazione Scrittori Reggiani e allegato alle opere, o in contanti nel plico, o con bonifico bancario sul CC di Unicredit, intestato a Associazione Scrittori Reggiani, IBAN: IT64S0200812834000100319707, indicando nella causale “Partecipazione Premio Crovi 2018”(allegare copia bonifico). È ammessa la partecipazione a più sezioni versando per ognuna la relativa quota.

Art. 4 – Opere
Le opere non saranno restituite. Una copia dei libri editi sarà destinata alla biblioteca “Raffaele Crovi” di Castelnovo ne’ Monti.

Art. 5 – Giuria
La direzione culturale del Premio è curata dall’Associazione Scrittori Reggiani. La giuria, il cui giudizio è inappellabile, sarà composta da esperti scelti dall’A.S.R. stessa. La composizione della giuria sarà resa nota entro la data di scadenza del bando. La giuria ha facoltà di non assegnare uno o più premi.

Art. 6 – Selezione opere e comunicazione dei risultati
La giuria selezionerà 5 opere finaliste per ogni sezione e si riserva il diritto di assegnare premi speciali e menzioni. I finalisti e gli altri premiati saranno informati almeno 15 giorni prima della premiazione e i nomi saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’A.S.R. e sul sito del Comune di Castelnovo ne’ Monti entro il 23 settembre 2018. La classifica della cinquina finalista sarà resa nota solo in sede di premiazione.

Art. 7 – Premi:
Sez. A, C
1° Premio: Euro 1.000 e targa
2° e 3° Premio: Week end in una struttura dell’Appennino Reggiano e targa
4° e 5° Premio: Prodotti enogastronomici dell’Appennino Reggiano e pergamena

Sez. B1, B2
1° Premio: Euro 500 e targa
2° Premio: Euro 250 e targa
3° Premio: Euro 150 e targa
4° e 5° Premio: Prodotti enogastronomici dell’Appennino Reggiano e pergamena
Sez. D
1° Premio: Euro 400 e targa
2° e 3° Premio: Prodotti enogastronomici dell’Appennino Reggiano e targa
4° e 5° Premio: Prodotti enogastronomici dell’Appennino Reggiano e pergamena

Sez. E1, E2, F1
1° Premio: Euro 500 e targa
2° Premio: Euro 250 e targa
3° Premio: Euro 150 e targa
4° e 5° Premio: Prodotti enogastronomici dell’Appennino Reggiano e pergamena

Sez. F2
1°, 2° e 3° Premio: Kit dello studente e targa
4° e 5° Premio: Kit dello studente e pergamena

Sez. G
1° Premio: Euro 300 e targa
2° e 3° Premio: Prodotti enogastronomici dell’Appennino Reggiano e targa
4° e 5° Premio: Prodotti enogastronomici dell’Appennino Reggiano e pergamena

Premi speciali e menzioni per tutte le sezioni: pergamena artistica personalizzata.

Art. 8- Premiazioni

– La cerimonia di premiazione è prevista per domenica 7 ottobre 2018 presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti (RE).
– La cerimonia di premiazione della Sezione Speciale G si terrà sabato 6 ottobre nel borgo di Sologno.
Il programma e gli orari delle premiazioni saranno comunicati successivamente.

Eventi collaterali:
– Sabato 6 ottobre, visite guidate a siti appenninici di particolare pregio storico, culturale e ambientale (su prenotazione, per un minimo di 10 partecipanti).
– Domenica 7 ottobre ore 12 “Pranzo dell’Autore” in un locale caratteristico, con la partecipazione dei membri della giuria e di personalità della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Art. 9 – Diritto al Premio
La mancata partecipazione alla cerimonia di premiazione comporta la perdita di diritto al Premio. Solo in caso di assoluta impossibilità a partecipare, il concorrente potrà farsi rappresentare, previa comunicazione alla segreteria del Premio.

Art. 10 – Accettazione
La partecipazione al Premio implica l’automatica, completa accettazione del presente bando.

Art. 11- Contatti e informazioni
Ogni comunicazione avverrà preferibilmente via e-mail. Il bando e le informazioni inerenti il Premio saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’Associazione Scrittori Reggiani: @scrittorireggiani e sul sito del Comune di Castelnovo ne’ Monti: www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Segreteria e Contatti:
Associazione Scrittori Reggiani: scrittori.reggiani@gmail.com
Armido Malvolti, tel. 338 1426666
Giacomo Borgatti, tel. 328 5828325
Maria Teresa Pantani, tel. 339 6321893 (ore serali)

SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Facebook
Twitter
Google+
https://premiarti.it/premio-raffaele-crovi-2-edizione-2018/
LinkedIn
RSS

571visite totali, di cui5oggi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dovresti usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*