Trofeo RiLL racconto fantastico, 27^ ed. 2021

PremiArti.it/ 15 aprile 2021/ Premi LETTERARI, Racconti, Racconti inediti, TUTTI i concorsi ATTIVI/ 0commenti

Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, 27^ edizione 2021.

Scadenza iscrizione: 15 aprile 2021 (PROROGATA).
Quota d’iscrizione: 10 €.
Sezioni: Racconti inediti.
Organizzato da:
Associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare
  Via R. Alessandri, 10 – 00151 Roma (RM)
  rill.it
  [email protected]
In collaborazione con il Festival internazionale Lucca Comics & Games.
Evento di premiazione: domenica 31 ottobre 2021.
BANDO INTEGRALE

Il Trofeo RiLL è un concorso letterario per racconti di genere fantastico, organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e patrocinato dal festival internazionale Lucca Comics & Games.

Possono partecipare al Trofeo RiLL storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, racconti di ogni tipo, purché siano (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.
I racconti partecipanti sono oltre 250 a edizione (nel 2020: 430 racconti), scritti da autori/ autrici residenti in Italia e non (nel 2020 oltre che dall’Italia sono arrivati racconti da: Australia, Giappone, Hong Kong, Russia, USA, Germania, Inghilterra, Malta, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera).

La partecipazione al concorso è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero). Ogni autore/ autrice può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. Tutti gli autori/ autrici partecipanti devono però iscriversi all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (costo: 10 euro a racconto).
Inoltre, dal 2015, non possono più partecipare al concorso gli autori/ autrici cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana “Memorie dal Futuro”).
I racconti partecipanti possono essere spediti, alternativamente e a discrezione di ciascun partecipante, in modalità cartacea oppure elettronica. Per i/le partecipanti residenti all’estero, la spedizione in modalità elettronica è obbligatoria.

I dieci racconti finalisti del XXVII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/ autrici) nel prossimo e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”, curata da RiLL e in uscita a ottobre 2021. Inoltre, i migliori racconti fra quelli finalisti saranno pubblicati (sempre gratuitamente) nell’antologia del concorso (collana “Mondi Incantati”, ed. Acheron Books), che sarà presentata durante il festival internazionale Lucca Comics & Games (novembre 2021).

Il racconto primo classificato del XXVII Trofeo RiLL sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
– in Spagna, su Visiones, l’antologia dell’associazione Portico (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror);
– in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
– in Sud Africa, su PROBE, il magazine dell’associazione SFFSA (Science Fiction and Fantasy South Africa).

All’autore/autrice del racconto primo classificato andrà, infine, un premio di 250 euro.

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL.
I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome degli autori/ autrici), considerando in particolare l’originalità della storia e la qualità della scrittura. La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia “Mondi Incantati”.
Fra i giurati dell’edizione 2020 del Trofeo RiLL: gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Vanni Santoni, Sergio Valzania; gli accademici Luca Giuliano (Università “La Sapienza”, Roma) e Arielle Saiber (Bowdoin College, Maine – USA); la poetessa Alessandra Racca; i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti.

Tutti i partecipanti al XXVII Trofeo RiLL riceveranno copia omaggio dell’antologia “OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Acheron Books, 2020, collana “Mondi Incantati”), che prende il nome dal racconto vincitore del XXVI Trofeo RiLL, scritto dal bolognese Valentino Poppi.
Il libro propone tredici storie: i migliori racconti del XXVI Trofeo RiLL e di SFIDA (altro premio organizzato da RiLL nel 2020) e i racconti vincitori di tre concorsi letterari per storie fantastiche banditi all’estero (in Spagna, Australia e Sud Africa) e con cui il Trofeo RiLL è gemellato.

Tutte le antologie della serie “Mondi Incantati” sono disponibili per l’acquisto su Amazon e Delos Store, oltre che (a prezzo speciale) su RiLL.it

La cerimonia di premiazione del XXVII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2021, all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando di concorso (allegato), al sito e all’e-mail di RiLL.

SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*