Versi sotto gli irmici (Pittura e poesia), 4^ ed. 2017

PremiArti.it/ maggio 31, 2017/ x. Concorsi SCADUTI/ 0commenti

Versi sotto gli irmici – La pittura incontra la poesia, 4^ edizione 2017.


Scadenza iscrizione: 31 maggio 2017.
Quota d’iscrizione: Gratuito.
Sezioni: Poesia inedita, Racconti inediti, Dipinti ispiratori e ispirati.
Organizzato da:
Pro loco Cervati Piaggine Sa
  Via Ugo Foscolo, 87 – Gragnano (NA)
  www.concorsoirmici.weebly.com
  segreteria.irmici@libero.it
  +39.324.8705288
Con il patrocinio del Comune di Piaggine.
Evento di premiazione: 12 o 13 agosto 2017.
BANDO INTEGRALE

IV Concorso letterario “ Versi sotto gli irmici “ – Comune di Piaggine (SA) –
– La pittura incontra la poesia –

L’associazione “Pro loco Cervati di Piaggine”, con il Patrocinio del Comune di Piaggine, indice la : IV edizione del concorso letterario “ Versi sotto gli irmici “ .

REGOLAMENTO
Il concorso si articola in 4 sezioni, una a tema “ La pittura incontra la poesia ” , due a tema libero, è stata poi inserita una quarta sezione a tema, dedicata ai pittori, dal titolo “La poesia incontra la pittura”

Sezione a tema :

A) “POESIA A TEMA” – Destinata ad un massimo di 2 poesie per autore in lingua italiana (non superiori ai 25 versi ciascuna). Il tema della sezione è: “ La pittura incontra la poesia ”.
Sul sito del concorso www.concorsoirmici.weebly.com , a partire dal 30 gennaio 2017, saranno inserite le foto dei dipinti, anonimi ma contrassegnati con un numero, che saranno fonte di ispirazione per i poeti. Tali dipinti vengono forniti, dai pittori delle regioni : Piemonte – Lazio – Calabria più le tre regioni della III edizione (Campania,Marche, Emilia Romagna) che intendono partecipare alla manifestazione.
Ogni autore potrà scegliere uno o più dipinti come fonte di ispirazione per le sue opere, specificando il numero del dipinto o dei dipinti prescelti, a margine delle poesie inviate.

Sezioni a tema libero :

B) “POESIA” – Destinata ad un massimo di 2 poesie per autore in lingua italiana, (ciascuna
non superiore ai 25 versi), a tema libero.

C) “NARRATIVA” – Destinata ad una sola opera per autore in lingua italiana (non superiore a
9000 battute, spazi inclusi circa 5 fogli A4), a tema libero.

Sezione a tema :

D) “DIPINTO A TEMA” – Destinata ai pittori delle regioni prescelte(Piemonte – Lazio – Calabria più le tre regioni della passata edizione. Il tema della sezione è:
“ La poesia incontra la pittura ”.
Sul sito del concorso www.concorsoirmici.weebly.com , a partire dal 30 novembre 2016, saranno inserite le poesie a tema libero, finaliste della precedente edizione del concorso, senza specificare il nome dell’autore, ma contrassegnandole con un numero. Tali poesie, saranno fonte di ispirazione per i pittori.
Ogni artista potrà scegliere una poesia come fonte di ispirazione per la sua opera, ed inviare entro il 31 maggio 2017, alla segreteria del concorso segreteria.irmici@libero.it , una foto della stessa, specificando il titolo ed il numero della poesia prescelta.

Tutte le opere devono essere inedite e non premiate ad altri concorsi. Al concorso possono partecipare tutti gli appassionati di poesia e narrativa senza distinzione alcuna. Ad ogni autore – unico e solo responsabile del contenuto della propria opera – è lasciata la più ampia libertà d’espressione, nei limiti imposti dalla legge e dal vigente regolamento. Sono previste due modalità di partecipazione:

1) ON-LINE

Ogni partecipante dovrà inviare all’indirizzo e-mail segreteria.irmici@libero.it :
– la scheda di partecipazione con i propri dati, in mancanza della stessa, un file con dati anagrafici, compreso indirizzo e-mail per comunicazioni, ed eventuale breve curriculum letterario( max dieci righe). Indicazione delle opere presentate e dichiarazione della proprietà delle opere ed accettazione al trattamento dei dati al solo fine concorsuale.
– Le opere (files anonimi – cioè senza nome dell’autore o altri segni identificativi in formato.doc,.txt, il cui nome deve corrispondere al titolo dell’opera).

OPPURE

2) CARTACEA

Ogni partecipante potrà inviare in busta chiusa all’indirizzo sotto indicato:
concorso “Versi sotto gli irmici” c/o Schiavone Michele Via U. Foscolo,87
80054 Gragnano (NA)

– 2 copie cartacee (anonime), riportanti a margine l’indicazione del numero complessivo di versi/battute, di ciascuna opera presentata in concorso. Per le opere a tema indicare il n. del dipinto che ha ispirato l’opera.

– copia cartacea della scheda d’iscrizione allegata al presente regolamento (compilata in ogni sua parte e firmata ) ed in mancanza della stessa, un foglio con dati anagrafici compreso indirizzo e-mail per comunicazioni, ed eventuale breve curriculum letterario. Indicazione delle opere presentate e dichiarazione della proprietà delle opere ed accettazione al trattamento dei dati al solo fine concorsuale.

Il materiale – indipendentemente dalla modalità di partecipazione scelta da ogni autore – dovrà essere spedito entro e non oltre la mezzanotte del 31 maggio 2017 faranno fede il timbro postale, (si consiglia caldamente, di utilizzare la posta prioritaria), o la data di invio on-line. Al termine della manifestazione il materiale pervenuto non verrà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio dell’Associazione.

– I diritti d’autore rimarranno comunque di proprietà degli autori i quali tuttavia, con la loro partecipazione al concorso, forniranno automaticamente l’autorizzazione all’Associazione “ Pro Loco Cervati ” o al suo rappresentante, di utilizzare le opere per scopi istituzionali o per un eventuale inserimento delle stesse in una raccolta che potrà essere pubblicata.

In data da definire (orientativamente 12 agosto 2017), verrà organizzata presso il comune di Piaggine (SA), una pubblica cerimonia di premiazione delle quattro categorie del concorso, con riconoscimenti consistenti in premi, pergamene, medaglie o attestati ai poeti ed ai pittori.
Gli autori finalisti, saranno invitati a presenziare alla cerimonia. A parità di valutazione delle opere presentate, costituirà elemento di maggior favore, nell’assegnazione dei premi, la presenza alla manifestazione da parte degli autori Soltanto in caso di gravi e comprovati motivi di impedimento è consentita la possibilità di delega. Sul sito www.concorsoirmici.weebly.com saranno pubblicate tutte le informazioni (date, indicazioni per raggiungere Piaggine, ecc..), le immagini della cerimonia di premiazione, nonché le opere insignite di riconoscimento.

A decretare i vincitori, sarà l’insindacabile ed inappellabile giudizio di una giuria qualificata nomi- nata dall’Associazione “ Pro Loco Cervati Piaggine ”. L’esito delle votazioni, nonché la data ed il luogo della cerimonia di premiazione, saranno comunicati personalmente ai finalisti (Poeti e pittori)
ed a tutti i partecipanti iscritti, via e-mail, saranno inoltre pubblicati sul sito www.concorsoirmici.weebly.com.
Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento ogni decisione è rinviata agli organizzatori.

Non è richiesto alcun contributo in denaro

Con l’adesione al concorso ogni partecipante accetta integralmente il presente regolamento.
Tutte le notizie, bando, scheda ed altre indicazioni sul sito : www.concorsoirmici.weebly.com

Qualsiasi variazione sarà tempestivamente segnalata sul sito del concorso.

SCARICA IL BANDO IN PDF

 

Facebook
Twitter
Google+
https://premiarti.it/versi-sotto-irmici-pittura-incontra-poesia-4-edizione-2017/
LinkedIn
RSS

1507visite totali, di cui7oggi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dovresti usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*