Regolamento
ART. 1 – ISTRUZIONI SEZIONI
Il concorso si articola in sette sezioni:
- POESIA: inviare dieci poesie estratte da una raccolta organica anche da ultimare e una sinossi di massimo 2.000 battute
- NARRATIVA–ROMANZO: inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 450.000 battute (150 pagine circa) e una sinossi di massimo 4.000 battute
- NARRATIVA–RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 45.000 battute (15 pagine circa) e una sinossi di massimo 1.000 battute
- SAGGISTICA: inviare un saggio, una tesi di laurea o di dottorato riadattate per la pubblicazione (di argomento politico, scientifico, filosofico, psicologico, letterario, storico, storiografico, artistico o di costume), che non superi le 540.000 battute (180 pagine circa) e una sinossi di massimo 3.000 battute
- TESTO TEATRALE: inviare un copione (nel formato standard della scrittura drammaturgica) che non superi le 225.000 battute (75 pagine circa) e un soggetto di massimo 6.000 battute
- TESTO CINEMATOGRAFICO: inviare una sceneggiatura per cortometraggio (creata con CeltX, Final Draft o programmi similari) che non superi le 60.000 battute (20 pagine circa), una storyline di alcune righe, un soggetto di massimo 1.500 battute, la descrizione generale dei personaggi, nota autore e fattibilità del progetto di massimo 6.000 battute
- TESTO CANZONE: inviare tre testi (nella forma canzone o libera, senza accompagnamento/arrangiamento musicale)
ART. 2 – REQUISITI PARTECIPANTI E OPERE
Possono partecipare al concorso autori di qualsiasi età e nazionalità, presentando opere e testi inediti (dal momento dell’iscrizione alla premiazione)* a tema libero, in lingua italiana (anche tradotti da altre lingue o dialetti), da loro composti (o a più mani), di autori non viventi (come curatori previa autorizzazione dei legittimi eredi) e per l’infanzia.
*Saranno accettate opere o testi iscritti e premiati ad altri concorsi, apparsi in parte o integralmente su siti, blog online, social network, giornali, riviste, antologie; raccolte di poesie, racconti, romanzi e saggi pubblicati attraverso piattaforme di self publishing non associati a codice ISBN e diffusi su book store online. Non saranno accettati copioni teatrali letti o messi in scena anche come primo studio in rassegne e festival; sceneggiature cinematografiche presentate a mercati (pitch), rassegne, festival; testi di canzoni inseriti in compilation e su piattaforme di streaming musicale.
Anche le case editrici o le agenzie letterarie possono iscrivere o far iscrivere autori con manoscritti non ancora pubblicati.
SARANNO ESCLUSE OPERE E TESTI GENERATI DA SOFTWARE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
ART. 3 – MODALITÀ D’ISCRIZIONE
I concorrenti possono iscriversi con una sola opera o i testi richiesti per sezione e contemporaneamente a più sezioni del concorso.
La quota d’iscrizione a una sezione è di 30€* (valida come quota associativa dell’Associazione Il Camaleonte per il 2025), e per ognuna delle altre sezioni di 20€. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico (sul c/c bancario intestato a “Il Camaleonte” banca Unicredit di Chieri IBAN IT26M0200830362000105657282. Per bonifici dall’estero codice Bic/Swift UNCRITM1CI2), oppure con carta di credito attraverso il link sul bando del sito.
*L’iscrizione a una sezione è gratuita per progetti presentati da scuole e operatori culturali “minori”, detenuti, diversamente abili (allegando un certificato) e minorenni (fino alla data di scadenza del bando).
Inviare in file separati via mail a [email protected]:
- La ricevuta di pagamento;
- Una copia dell’opera o dei testi in formato pdf (della dimensione massima di 3 Mb) riportando sul frontespizio esclusivamente titolo, nome, cognome o pseudonimo dell’autore o degli autori (se scritti a più mani), e nella pagina successiva sinossi/soggetto per le sezioni richieste;
- La scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito, compilata e firmata in tutte le sue parti) per ogni autore/autrice anche di opere scritte a più mani;
- Un curriculum artistico (con eventuali presentazioni, rappresentazioni, esibizioni, pubblicazioni e premi ricevuti) per ogni autore/autrice e sezione a cui ci si iscrive.
Il materiale deve essere inviato entro il 31 GENNAIO 2025
Solo i finalisti della sezione Testo Canzone dovranno inviare successivamente i file MP3 dei brani (registrati anche solo con strumento e voce).
ART. 4 – SVOLGIMENTO
Saranno ammesse alla fase finale le opere considerate meritevoli dal Comitato di Lettura, che saranno sottoposte alla valutazione della Giuria. I finalisti saranno annunciati entro marzo e riceveranno dopo la premiazione una scheda di valutazione in cui verranno evidenziati potenzialità e aspetti da migliorare delle opere.
A maggio la proclamazione dei vincitori al SALONE DEL LIBRO DI TORINO e la premiazione.
ART. 5 – GIURIA, COMITATO DI LETTURA
La Giuria è presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero ed è suddivisa tra le varie sezioni. Poesia: Umberto Fiori (poeta), Francesca Serragnoli (poetessa), Alfredo Panetta (vincitore 2024); Narrativa-Romanzo: Enrico Pandiani (scrittore), Eleonora C. Caruso (scrittrice), Giulio Iovine (vincitore 2024); Narrativa-Racconto: Graziano Gala (scrittore), Elena G. Mirabelli (scrittrice, collaboratrice Scuola Holden), Valentina Ghelfi (vincitrice 2024); Saggistica: Daniele Barbieri (semiologo, saggista), Sonia Caporossi (filosofa, scrittrice e critico letterario), Chiara Martinelli (vincitrice 2024); Testo Teatrale: Ilaria Drago (attrice, autrice e regista), Alessandro Averone (attore, regista), Dario Postiglione (vincitore 2024); Testo Cinematografico: Adriano Valerio (sceneggiatore, regista), Irene Dorigotti (sceneggiatrice, regista), Francesco Lorusso (vincitore 2024); Testo Canzone: Peppe Voltarelli (cantautore), Beatrice Antolini (polistrumentista, cantautrice e produttrice), Molla (vincitore 2024).
Il Comitato di Lettura è presieduto dal Riccardo Levi ed è suddiviso tra le varie sezioni. Poesia: Rosanna Frattaruolo (poeta); Narrativa-Romanzo: Riccardo Levi (scrittore, giornalista, segnalato 2021); Narrativa-Racconto: Clara Calavita (autrice, menzionata 2020); Saggistica: Davide Bertelè (scrittore, secondo premio 2019); Testo Teatrale: Francesco Halupca (attore, autore, secondo premio 2023); Testo Cinematografico: Benedetta Marchiori (montatrice); Testo Canzone: Valerio Vigliaturo (poeta, scrittore).
ART. 6 – PREMI
La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso. Mentre, in caso di ex aequo il premio verrà diviso fra i vincitori, e in caso di assegnazione del secondo premio verrà conferita una parte del montepremi.
- POESIA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000€
- NARRATIVA-ROMANZO: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.500€
- NARRATIVA-RACCONTO: contributo per pubblicazione e/o promozione di 500€
- SAGGISTICA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000€
- TESTO TEATRALE: contributo per lettura scenica o primo studio di 1.250€
- TESTO CINEMATOGRAFICO: contributo per consulenza e/o sviluppo produzione di 1.500€
- TESTO CANZONE: contributo per registrazione e/o promozione, live tour di 1.250€
PREMI SPECIALI
- “INEDITO RITROVATO”: reading durante la premiazione dedicato a un’opera inedita di scrittori non viventi e riconoscimento agli scopritori
- “INEDITO YOUNG”: penna stilografica offerta da Aurora Penne ad autori minorenni promettenti iscritti nelle varie sezioni
- “INEDITOPIC”: targa a un’opera ispirata alla grafica À la guerre comme à la guerre
- “INEDITO I.A.”: targa a un’opera realizzata tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale
Saranno assegnate targhe ai vincitori, nonché premi della critica, menzioni e segnalazioni attraverso attestati (anche tra i non finalisti).
Grazie al premio e alla rete di collaborazioni creata in questi anni, i vincitori hanno presentato le loro opere al Salone del Libro di Torino, Più libri più liberi di Roma, Bookcity Milano, Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, Parole Spalancate di Genova, Entnabook Festival di Catania, Portici di Carta di Torino, Situazione Drammatica-Il copione, Torino Short Film Market, e si sono esibiti ad AstiMusica, MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza e Premio Lunezia. Inoltre, attraverso le opere pubblicate possono anche ambire a vincere altri concorsi, come testimoniato dai tanti autori lanciati in queste edizioni.
ART. 7 – PUBBLICAZIONE, PRODUZIONE, PROMOZIONE OPERE VINCITRICI
- Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica
Le opere vincitrici saranno pubblicate attraverso una casa editrice qualificata. (In questi anni hanno aderito alla pubblicazione, tra gli altri, gli editori Interlinea, Interlinea, Ad Est dell’Equatore, Santelli, Ensemble, Arcipelago Itaca, Fandango Libri, La Nave di Teseo, Weird Book, Italic Pequod e Moretti & Vitali. Mentre sono stati interessati, tra gli altri, Einaudi, Rizzoli, Giunti, Bompiani, Garzanti, Corbaccio, Longanesi, Guanda, Adelphi, Bollati Boringhieri, Laterza, Il Mulino, Elliot, Manni, NNE, Mimesis, Minerva, Neo, Round Robin, Interno Poesia, Spartaco, Accento).
Sarà esclusivamente l’Associazione Il Camaleonte organizzatrice del premio a svolgere il ruolo d’intermediario nella gestione dei rapporti con gli editori, impegnandosi a individuare una casa editrice interessata alla pubblicazione, che dovrà sottoscrivere con l’Associazione un accordo per la gestione del contributo e un contratto con l’autore/autrice.
L’Associazione non acquisirà alcun diritto alla paternità delle opere (diritto d’autore), a eccezione di parte dei proventi derivanti da vendite, traduzione, pubblicazione all’estero, riproduzione, sfruttamento e adattamento (televisivo, cinematografico, teatrale) del romanzo, in accordo con l’autore/autrice.
Mentre, nel caso in cui gli autori fossero rappresentati da agenzie, o avessero già stipulato un contratto con una casa editrice, il contributo sarà gestito in sinergia con l’Associazione.
Il contributo sarà interamente impiegato a sostegno della pubblicazione e/o della promozione dell’opera (per presentazioni, pubblicità sui mass media e social network, ufficio stampa, ecc), con il consenso dell’autore/autrice che riceverà ulteriori copie gratuite grazie all’accordo con l’editore.
- Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone
I vincitori potranno avvalersi per la rappresentazione, produzione e promozione delle opere della collaborazione dell’Accademia dei Folli, Tekla Films e L’Altoparlante attraverso la mediazione dell’Associazione Il Camaleonte:
- il copione teatrale tramite un reading/lettura scenica o un primo studio da realizzare nella programmazione di una rassegna teatrale;
- la sceneggiatura cinematografica attraverso un progetto rivolto alla creazione di un dossier che comprenderà il potenziamento dello script, la ricerca di un regista, un’analisi produttiva con il fine di facilitare l’accesso a fondi ministeriali, finanziamenti e a case di produzione;
- il testo musicale tramite la registrazione, mixaggio, mastering in studio, la promozione o la distribuzione sulle piattaforme del brano, o un live tour
L’Associazione non acquisirà alcun diritto alla paternità delle opere (diritto d’autore), a eccezione di parte dei proventi derivanti dalla riproduzione, sfruttamento, adattamento e distribuzione della sceneggiatura, in accordo con l’autore/autrice.
Mentre, nel caso in cui gli autori fossero rappresentati da agenzie, avessero già una compagnia teatrale, una casa di produzione cinematografica o discografica di riferimento, il contributo sarà gestito in sinergia con l’Associazione.
Nel caso in cui Il Camaleonte non riuscisse entro l’anno 2025 a definire accordi con i diretti interessati ai fini della pubblicazione, rappresentazione, produzione e promozione delle opere vincitrici, gli autori riceveranno il contributo vinto. Nel caso in cui gli autori ricevessero con la stessa opera vincitrice un altro premio che preveda la pubblicazione, rappresentazione, produzione e diffusione, il contributo sarà gestito in accordo con l’autore/autrice.
Nulla sarà dovuto agli autori che non rispetteranno il regolamento.
Il bando potrà subire variazioni durante lo svolgimento
Per quanto non previsto dal Regolamento le decisioni spettano autonomamente all’Ente promotore