Bando completo
Puntozip Edizioni E.T.S. ha tra i suoi scopi principali quello di favorire la diffusione e la valorizzazione della cultura in tutte le sue forme ed espressioni, anche attraverso la realizzazione di manifestazioni e rassegne di rilevante portata.
In questa logica, bandisce per l’anno 2024, in collaborazione con Incipit Associazione E.T.S., la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Leopoldo II di Lorena” a tema libero.
Categorie
Il Premio è suddiviso nelle seguenti sei categorie:
-
Poesie (edite/ inedite)
-
Racconti (editi/inediti)
-
Testi teatrali inediti
-
Libri inediti
-
Selezione libri editi a invito
Per la categoria 1 la quota di iscrizione si riferisce all’invio di un numero massimo di 3 poesie in unica soluzione.
Per la categoria 2 il racconto non potrà superare le 6 cartelle (A4) standard in corpo dodici (circa 1.800 battute a cartella – 10.800 a racconto, spazi inclusi).
Per la categoria 3 sono ammessi testi teatrali inediti, già andati in scena o non ancora messi in scena.
Nelle categorie 4, 5 e 6 sono ricompresi libri e antologie di racconti di qualunque genere letterario a tema libero, ad eccezione di saggi e raccolte di poesie e fotografiche.
Per tutti gli editi sono ammesse le opere pubblicate dal 1° gennaio 2012.
Non saranno ammesse:
– Opere scritte in altre lingue rispetto alla lingua italiana;
– Opere destinate all’infanzia;
– Opere generate in tutto o in parte con l’ausilio di software di intelligenza artificiale.
Scadenza delle iscrizioni
Le opere riguardanti le sei categorie dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2024 con le modalità indicate nella sezione b. del Regolamento.
Quota di partecipazione
Per prendere parte al Premio bisognerà corrispondere la quota d’iscrizione non rimborsabile di Euro 35,00 (euro trentacinque/00) per ogni opera inviata, a titolo di spese di segreteria e lettura, con esclusione della categoria 6 a invito e a eccezione di quanto riportato in precedenza per la categoria 1.
Le quote di partecipazione saranno da versare tramite bonifico bancario a favore di Puntozip Edizioni ETS IBAN IT 46 O 06230 14300 000040684080 presso la Banca Tema di Grosseto Agenzia 4 di via Statonia 38 indicando il nome e cognome del partecipante e come causale: Iscrizione Premio “Leopoldo II di Lorena”, categoria…
I concorrenti potranno partecipare con più opere in ognuna delle previste categorie, corrispondendo la quota d’iscrizione per ogni testo inviato. Fanno eccezione, come più sopra evidenziato, la categoria 1 per la quale la quota di iscrizione consente l’invio fino a un massimo di tre poesie e la 6 che non prevede alcuna quota di iscrizione, in quanto i libri editi in concorso saranno selezionati direttamente dalla Giuria.
La Giuria, per ognuna delle sei categorie, sceglierà le opere finaliste e premierà le autrici e gli autori di quelle classificatesi ai primi tre posti con premi in denaro, creazioni artistiche originali, trofei, targhe, recensioni e/o interviste in diretta curate dalla testata giornalistica PuntoZip.
A suo insindacabile giudizio, la Giuria potrà altresì attribuire ulteriori premi, menzioni/diplomi di merito.
Sarà inoltre assegnato un contributo in denaro a un’associazione di volontariato, individuata da apposita Commissione, che si è particolarmente distinta nell’attività di sostegno a favore di persone bisognose di cure e assistenza.
L’elenco completo dei premi sarà pubblicato prossimamente sul sito https://www.premioletterarioleopoldo.it.
Regolamento e modalità di partecipazione
-
-
Il Premio è riservato ad autrici e autori maggiorenni. Saranno accettate esclusivamente opere scritte in lingua italiana, che potranno risultare anche già premiate in altri concorsi. È preclusa la partecipazione al Premio ai soci di Puntozip Edizioni E.T.S e di Incipit Associazione ETS.
-
-
Oltre a bonificare la quota/quote d’iscrizione con le modalità riportate nella sezione “Quota di partecipazione”, i partecipanti dovranno inviare per e-mail la seguente documentazione all’indirizzo segreteria@premioletterarioleopoldo.it (sono escluse dall’invio per e-mail le opere che concorreranno per la categoria 6 che saranno scelte direttamente dalla Giuria):
-
La scheda d’iscrizione allegata al presente bando, debitamente firmata e compilata con i dati dell’autore, la categoria per la quale concorre, i dati dell’opera e ogni altra informazione richiesta.
-
Copia della ricevuta di versamento della quota/quote di partecipazione.
-
Copia dell’opera inedita o edita in formato .pdf. Il files dovrà essere nominato col cognome seguito dal nome del candidato e dal titolo dell’opera, es: Rossi Mario Nuvole in cielo.
-
Per le opere edite sarà da riportare nella scheda di iscrizione il codice ISBN o il link attestante che il libro è stato pubblicato e distribuito
-
Per le opere delle categorie 4 e 5 sarà da allegare anche una breve sinossi (max 300 parole).
-
Le opere inviate oltre la data di scadenza fissata per il 31/12/2024 non saranno tenute in considerazione. Al riguardo, farà fede la data di trasmissione della e-mail contenente tutta la documentazione indicata ai punti 1,2,3,4,5 che precedono.
-
La Giuria, composta da giornalisti, scrittori, attori e artisti di livello, sarà presieduta da presieduta dalle scrittrici Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti. Per le categorie 4 e 5, è prevista una prima fase di valutazione da parte di un Comitato formato da lettori residenti sul territorio italiano, che selezionerà i testi da sottoporre all’esame della predetta Giuria entro il 30 aprile 2024.
-
Il giudizio della Giuria sarà inappellabile e insindacabile e l’elenco dei finalisti sarà pubblicato prima della fine del mese di settembre 2025 nel Sito https://www.premioletterarioleopoldo.it e nella pagina Facebook del Premio https://www.facebook.com/premioletterarioleopoldo e di PuntoZip https://www.facebook.com/puntozipnet
-
I finalisti delle categorie dalla 1 alla 5 saranno avvertiti utilizzando i contatti indicati nella scheda d’iscrizione. Gli autori/autrici selezionati per la categoria 6 saranno invece avvisati dalla Segreteria del Premio tramite le rispettive Case Editrici.
-
Le graduatorie relative ai primi tre classificati in ogni categoria e i premi speciali e diplomi/menzioni di merito saranno comunicati in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Grosseto, indicativamente nel mese di ottobre 2025 e alla quale sono sin da ora invitati tutti gli autori/autrici delle opere finaliste, che saranno preavvisati per tempo via e-mail circa orari e location. Segnalazioni in proposito saranno pure effettuate sui siti e sulle pagine Facebook del Premio https://www.facebook.com/premioletterarioleopoldo e di PuntoZip https://www.facebook.com/puntozipnet.
-
Per ricevere i Premi è indispensabile che gli autori/autrici finalisti intervengano alla Cerimonia di Premiazione personalmente o delegando una persona di loro fiducia, dandone comunicazione alla Segreteria del Premio almeno dieci giorni prima della Cerimonia stessa. In mancanza, saranno trasmessi dalla Segreteria del Premio per e-mail esclusivamente Attestati in formato .pdf, a prescindere dal piazzamento conseguito. Eventuali premi in denaro non ritirati dai vincitori saranno destinati ad associazioni di volontariato scelte da apposita Commissione.
-
Ai finalisti delle categorie editi è richiesto di consegnare a Puntozip Edizioni E.T.S, in occasione della Cerimonia di Premiazione, una copia cartacea della loro opera, che sarà donata alla biblioteca di un’associazione di volontariato.
-
L’iscrizione al Premio comporta la completa e automatica accettazione del presente bando e, in particolare, di tutte le clausole di questo Regolamento, nonché la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito, del titolo del testo premiato e delle foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network, TV, web, sui siti e le pagine Facebook del Premio https://www.facebook.com/premioletterarioleopoldo e di PuntoZip https://www.facebook.com/puntozipnet. L’inosservanza di una qualsiasi delle predette norme costituisce motivo di esclusione dal Premio.
-
Le autrici e gli autori si assumono la piena responsabilità per gli elaborati presentati, di cui detengono i diritti e la proprietà letteraria. Per le opere inedite gli autori garantiscono la piena titolarità e originalità dell’opera presentata. Gli Organizzatori del Premio declinano ogni responsabilità al riguardo.
-
A insindacabile e inappellabile giudizio di Puntozip Edizioni E.T.S, organizzatrice del Premio in collaborazione con Incipit Associazione E.T.S., in caso di eventuali impedimenti e/o per cause di forza maggiore, disposizioni e contenuti del presente Regolamento potranno subire variazioni o cancellazioni.
-
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul presente Bando potranno essere reperiti nei siti nelle pagine Facebook del Premio https://www.facebook.com/premioletterarioleopoldo e di PuntoZip https://www.facebook.com/puntozipnet, ovvero telefonando al numero 370 1264851 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 20.30.
PUNTOZIP EDIZIONI E.T.S.
La Presidente
Anastasia Marano