Edizione (o sottotitolo):
2^ edizione 2024
Scadenza iscrizioni:
Venerdì 31 Maggio 2024
Quota d'iscrizione:
Gratuito

REGOLAMENTO DEL CONCORSO LETTERARIO: RACCONTI INTORNO AL FUOCO seconda edizione – anno 2024

 

 

Introduzione

Nel 1908 Robert Baden-Powell, il fondatore dello scautismo, pubblicò “Scouting for boys” e scrisse i capitoli come se fossero tante “chiacchierate” intorno al fuoco di bivacco. La scelta non fu casuale, perché la narrazione rivestiva un ruolo importante nella sua pedagogia. Era lui stesso a inventare storie e avventure per i ragazzi adolescenti, mentre per i bambini, chiamati lupetti, aveva scelto come testo guida e filo rosso delle attività i racconti dei libri del suo amico Rudyard Kipling, “The Jungle Books”.

Il concorso letterario “Racconti intorno al fuoco” è nato nel 2023 all’interno della ricorrenza del centenario della nascita di don Nino Levratti che, intorno alla metà degli Anni Cinquanta, introdusse il metodo scout tra i giovani di Mirandola e di Carpi. Il concorso, organizzato dall’Associazione “Racconti intorno al fuoco” in collaborazione con il Comitato “Tracce di don Nino”, gode del patrocinio del Museo diocesano di Carpi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

 

Partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta a qualsiasi persona dai 14 anni in su. Non si può partecipare con un racconto che ha già concorso alla scorsa edizione.

 

Il concorso si articola in due categorie:

– categoria BEAT: racconti per ragazzi e Young Adult

– categoria ROAD: racconti per tutti, senza un target definito

Ogni autore può partecipare con al massimo un’opera per ogni categoria. Sono ammesse opere inedite o autopubblicate, anche già premiate in altri concorsi.

 

Lunghezza dell’elaborato

Categoria BEAT: i protagonisti della storia devono essere ragazzi o giovani con un’età compresa tra gli 8 e i 18 anni. La lunghezza deve essere compresa tra le 5.000 e le 10.000 battute, spazi inclusi (per chi ama la misura in cartelle: tra le 3 e le 6 circa, font Times New Roman, carattere 12, interlinea 1,5. Per i discorsi diretti potete regolarvi come preferite scegliendo uno dei sistemi più diffusi: («», – – , “”).

Categoria ROAD: i protagonisti della storia possono avere qualunque età. La lunghezza deve essere compresa tra le 10.000 e le 25.000 battute, spazi inclusi (per chi ama la misura in cartelle: tra le 6 e le 14 circa, font Times New Roman, carattere 12, interlinea 1,5. Per i discorsi diretti potete regolarvi come preferite scegliendo uno dei sistemi più diffusi: («», – – , “”).

 

Caratteristiche dell’opera:

Sono ammesse opere di fantasia in lingua italiana a tema libero, purché tra i protagonisti principali vi siano scout (di qualsiasi genere o epoca).

E’ ammesso ogni genere letterario. A puro titolo esemplificativo: thriller, giallo, noir, mystery, horror, umoristico, fantascienza, avventura, storico, viaggi, epistolare, romance, fiaba, fantasy, racconto di formazione, distopico.

Se i racconti sono ispirati a fatti realmente accaduti, occorre modificare nomi, luoghi e date.

 

Modalità di invio degli elaborati

I racconti devono essere inviati in formato WORD (.doc o .docx), compilando il form sul sito: www.intornoalfuoco.it entro le ore 23.59 del 31 maggio 2024.

Il nome del file dev’essere il titolo del racconto; il testo NON deve contenere il nome dell’autore.

Gli autori minorenni possono partecipare senza fornire i permessi dei genitori. Se sei un minorenne, tuttavia, crediamo che non ci sia nulla di male, né da vergognarsi, nel renderli partecipi della tua arte.

 

Giuria

La selezione dei racconti finalisti è affidata a un comitato di appassionati lettori. La classifica finale sarà stilata da una Giuria di qualità (formata da professionisti del settore i cui nomi saranno comunicati entro giugno 2024).

Tutti i racconti saranno letti in forma anonima. La giuria si riserva di non assegnare i premi se non riterrà meritevoli i testi arrivati. Il suo operato è insindacabile.

 

Premi

I migliori racconti saranno pubblicati in cartaceo e in e-book in un’Antologia.

1° premio per ogni categoria (Beat e Road): trofeo e 3 copie dell’Antologia;

2° e 3° premio per ogni categoria (Beat e Road): diploma e 1 copia dell’Antologia;

Premio Under 21 per il miglior racconto di un autore/autrice che al 31 maggio 2024 non ha ancora compiuto 22 anni: trofeo e 2 copie dell’Antologia;

Premio speciale “Don Nino Levratti” per il miglior racconto con riferimenti alla spiritualità scout: diploma e 2 copie dell’Antologia;

Eventuali menzioni d’onore per racconti meritevoli.

A tutti i finalisti presenti il giorno della premiazione sarà regalata una copia dell’Antologia.

 

Premiazione

I finalisti delle due categorie saranno avvisati dell’avvenuta selezione anticipatamente via mail entro agosto 2024. Tutte gli aggiornamenti relativi al Concorso saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Concorso letterario Racconti intorno al fuoco”.

I vincitori delle due categorie e gli altri premiati saranno proclamati durante la premiazione che avrà luogo a Carpi (MO), nel mese di ottobre 2024, all’interno del cartellone della Festa del Racconto. A chi non potrà essere presente sarà inviato l’eventuale premio per posta.

Il Concorso scadrà Venerdì 31 Maggio 2024

Indirizzo postale:
41012
Allegato:

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato. Campi obbligatori: *